Home NOTIZIE ATTUALITÀ Buon compleanno, Roma! La Capitale festeggia i suoi 2775 anni tra storia...

Buon compleanno, Roma! La Capitale festeggia i suoi 2775 anni tra storia e leggende

Tra miti e leggende, tra monumenti e personaggi più celebri, Roma ha una storia millenaria. L’amministrazione capitolina ha preparato un ricco calendario di iniziative ed eventi gratuiti.

La grande avventura è cominciata nel 753 a.C. quando Romolo, figlio della sacerdotessa Rea Silvia e del dio Marte, con un aratro tracciò i sacri confini della città che di lì a poco sarebbe diventata Roma.

Così narra la leggenda. Grazie ai calcoli dell’astrologo Lucio Taruzio nell’86 a.C., si riuscì a stabilire il giorno “esatto” in cui Romolo tracciò quei solchi sulla terra del Palatino: il 21 aprile. E come ogni anno, oggi si celebra il Natale di Roma. Una data convenzionale o forse simbolica perché pur sempre di una leggenda si tratta, ma la Capitale oggi festeggia i suoi 2.775 anni. Un compleanno importante per la città che tra miti e leggende, tra monumenti e personaggi più celebri ha una storia millenaria. Questa data divenne centrale per la cronologia romana perché gli antichi stessi credevano fermamente a questo mito e quando dovevano riferirsi ad una data lo facevano dalla fondazione della città, “ab Urbe condita”.

E proprio in questa giornata l’amministrazione capitolina ha preparato un ricco calendario di iniziative ed eventi gratuiti da consultare qui: EVENTI IN PROGRAMMA. Da visite guidate in musei e mostre, a proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali adatti anche ai più piccoli si potrà festeggiare nuovamente in presenza il compleanno della Capitale, il Natale di Roma.