Home NOTIZIE CRONACA Maxi truffa finanziaria con 1.500 investitori raggirati: 11 indagati tra Roma, Milano...

Maxi truffa finanziaria con 1.500 investitori raggirati: 11 indagati tra Roma, Milano e la Svizzera

Convincevano professionisti e imprenditori, a investire direttamente o attraverso polizze assicurative, in fondi mobiliari costituiti alle Isole Bermuda e nel Lichtenstein che si sono rivelati senza liquidità. Perché il denaro inveceveniva diretto verso l’Italia, sui conti degli autori della frode. Una maxi truffa finanziaria che ha coinvolto 1.500 investitori.

I Finanzieri del Comando Provinciale di Milano hanno dato esecuzione a un provvedimento di sequestro preventivo, propedeutico alla confisca, per 21.017.499, euro nei confronti di undici indagati, residenti in Svizzera, nel territorio lombardo, a Roma e nel pesarese, accusati del raggiro.

Le indagini

Gli indagati avevano convinto gli investitori a impiegare le proprie risorse finanziarie, direttamente o attraverso la sottoscrizione di polizze assicurative del tipo unit linked emesse da compagnie estere, in fondi gestiti da società di investimento a capitale variabile maltesi, che si sono rivelati nel tempo privi di liquidità.

Un impianto truffaldino smascherato dalle indagini condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano, con il coordinamento del Procuratore Aggiunto dott. Eugenio Fusco e la direzione del Sostituto Procuratore dott. Luigi Furno della locale Procura della Repubblica.

Le polizze

Le polizze venivano collocate attraverso una rete di distributori assicurativi italiani tra loro collegati. Alcuni dei quali oggi non più esistenti per effetto di operazioni societarie straordinarie intervenute nel corso degli anni.