Home NOTIZIE CRONACA Roma, sospesa nuovamente l’ordinanza anticaldo delle botticelle

Roma, sospesa nuovamente l’ordinanza anticaldo delle botticelle

Sospesa nuovamente l'ordinanza anticaldo per le botticelle, le carrozze con cui vengono portati i turisti in alcune zone di Roma.

Andare in giro per Roma su una carrozza trainata da cavalli ha un fascino particolare, soprattutto in una città come la Capitale. Ma se si pensa ai rischi a cui i cavalli sono esposti, si fa riferimento ad inquinamento e soprattutto una forte esposizione al caldo. Ed è proprio per questo che le associazioni ambientaliste si sono rivolte alla sindaca, la quale il 27 luglio ha emanato una nuova ordinanza per salvaguardare la salute dei cavalli nelle ore più calde. La precedente era stata sospesa dal Tar, così anche quest’ultima, che stabiliva fino al 30 settembre di poter circolare solamente dopo le 18 subordinandola ad una temperatura inferiore ai 26 gradi. Entrambe le ordinanze sono state sospese successivamente ad un ricorso presentato dai vetturini romani.

“La battaglia del Campidoglio per la tutela dei cavalli romani continua”, così l’associazione animalista Oipa non demorde, continuando sulla propria strada. La notizia di una denuncia nei confronti di dieci vetturini risale alla giornata di ieri. La sindaca afferma che gli animali vanno rispettati e tutelati. Grazie all’intervento della Polizia Locale, in zona Testaccio, sono state controllate alcune aree dove i cavalli vengono tenuti riscontrando delle irregolarità all’interno dello stabilimento.