Home NOTIZIE ATTUALITÀ Fiumicino, al via il riconoscimento biometrico per i passeggeri dei voli Delta

Fiumicino, al via il riconoscimento biometrico per i passeggeri dei voli Delta

E’ partito oggi all’aeroporto di Fiumicino il nuovo sistema di riconoscimento biometrico per i passeggeri dei voli Delta Air Lines. L’identificazione biometrica del volto dei viaggiatori – spiega ADR – permetterà di rendere più agevole, rapido e sicuro il loro transito in aeroporto. Il funzionamento del biometrico è semplice, veloce, sicuro ed è per ora riservato ai passeggeri dei voli di Delta in partenza dallo scalo di Fiumicino verso gli Stati Uniti.

I totem che riconoscono i passeggeri senza contatto

Un apparato totem multimediale rileva le caratteristiche biometriche del volto e acquisisce elettronicamente le informazioni contenute nel passaporto e sulle carte di imbarco. Questi dati vengono associati al volto attraverso delle telecamere opportunamente predisposte, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. Dopodiché non sarà più necessario mostrare documenti o carte d’imbarco. Non viene memorizzata alcuna foto. Il sistema rileva temporaneamente solo i contorni biometrici del volto i quali sono utilizzati per il riconoscimento del passeggero. La stessa procedura è operativa anche negli Stati Uniti, completando così il servizio su entrambe le direzioni e rendendolo dunque il primo collegamento intercontinentale andata e ritorno completamente a riconoscimento biometrico e senza contatto. 

Corsie dedicate

Questo sistema permette di utilizzare corsie dedicate, semplificando lo svolgimento delle procedure di check-in, dei controlli di sicurezza e dell’imbarco in aereo, riducendo i tempi di attesa dei passeggeri con evidenti vantaggi sulla qualità complessiva dell’esperienza di viaggio e assume ancora più valore in questo particolare periodo poiché consente un processo interamente touchless abbassando ulteriormente il rischio di contagio da Covid-19. 

In arrivo il primo incubatore italiano dedicato al settore aviation

Il Progetto rientra in una più ampia strategia di Aeroporti di Roma che punta su digitalizzazione, sicurezza, innovazione e sostenibilità ambientale. Oltre al biometrico, ADR sta portando avanti diverse iniziative e partnership in ambito innovazione. Tra cui in primis la realizzazione nei prossimi mesi del primo incubatore italiano dedicato al settore aviation.