Home NOTIZIE ATTUALITÀ Lazio, da oggi è zona bianca: cosa si può fare

Lazio, da oggi è zona bianca: cosa si può fare

La Regione Lazio dà il benvenuto alla zona bianca. Da oggi, lunedì 14 giugno, vanno ad allentarsi fortemente le maglie delle restrizioni anti Covid ma guai a pensare che si ritornerà immediatamente alla normalità, perché l’attenzione deve restare alta.

Resiste l’obbligo di mascherina, all’aperto e al chiuso, e il divieto di assembramento. Ma nel Lazio, così come in circa la metà delle regioni italiane spariscono i limiti più importanti e viene superato il coprifuoco.

Spostamenti che tornano liberi, senza limiti di orari e motivazione. Riaprono centri del tempo libero come spa e piscine, sale giochi e casinò; via libera anche a banchetti e cerimonie senza limiti di invitati purché questi abbiano il green pass.

Per i locali, nessun limite di persone all’esterno, in massimo in sei allo stesso tavolo all’interno. Quello che non cambierà a Roma, invece, è il sistema degli orari di apertura scaglionati per i negozi, misura pensata per evitare gli assembramenti sui mezzi pubblici.

L’orientamento del Campidoglio, che non riguarda bar, ristoranti, edicole, farmacie e ferramenta, raccoglie però le critiche di Confesercenti, che definisce il provvedimento senza senso alla luce dei dati sul contagio. Confcommercio invece, rilancia: ok agli orari scaglionati, ma a luglio, durante i saldi si richiede la deroga sulle ZTL.