Home NOTIZIE CRONACA Rifiuti, emergenza rifiuti già dal 15 giugno. Le soluzioni dalla Regione e...

Rifiuti, emergenza rifiuti già dal 15 giugno. Le soluzioni dalla Regione e il Comune

Il 15 giugno potrebbe scattare l'emergenza rifiuti se non si dovesse trovare una soluzione per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti della Capitale.

A fine giugno scadrà il contratto con E. Giovi, società che gestisce i TMB di Malagrotta e la discarica Sogliano ambiente in Emilia. L’emergenza rifiuti per la città di Roma è prevista prima di questa scadenza. SI parla del 15 giugno come data simbolo entro la quale trovare una soluzione alternativa nel caso in cui non si rinnovasse il contratto.

Le quantità di rifiuti che arriva settimanalmente alla discarica di Sogliano Ambiente stanno subendo un incremento rispetto al previsto, come riportato dal responsabile di E. Giovi.

Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, sta cercando di trovare una soluzione facendo dialogare la sindaca Virginia Raggi e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Dall’incontro della scorsa settimana è emerso che la Regione dovrà fornire la mappa degli impianti che si occuperanno del trattamento e dello smaltimento dei rifiuti, il Comune invece dovrà agevolare la raccolta differenziata e impegnarsi nella realizzazione degli impianti di compostaggio.