Home NOTIZIE CULTURA E SPETTACOLO Teatro e solidarietà: domani al Teatro San Raffaele uno spettacolo per l’associazione...

Teatro e solidarietà: domani al Teatro San Raffaele uno spettacolo per l’associazione ‘Vivere la Gioia’

Il fine è dei migliori: raccogliere fondi da devolvere all’Associazione ‘Vivere la Gioia’ che, da diversi anni (come più volte raccontato), attraverso il Banco Alimentare, con cadenza settimanale, si preoccupa di distribuire pacchi alimentari (e beni di prima necessità per la cura della persona), alle famiglie meno fortunate della Magliama, del Trullo e di Corviale.

Teatro e solidarietà: l’emergenza di ‘Vivere la Gioia’ a discapito di oltre 300 famiglie meno fortunate

Come raccontato dal suo presidente – e pastore evangelico – Fosco Ieva, ‘Vivere la Gioia’ ha subito uno sfratto dal proprio Municipio (commissariato) della Magliana, mettendo così a rischio il nobile fine, non avendo più l’associazione una propria sede dove poter stoccare i generi raccolti, soprattutto frutta e verdura, che altrimenti rischiano il deperimento. Così, pur di non deludere le oltre 300 famiglie, che ‘contano’ su questi aiuti, Fosco ed i suoi stoici volontari, al venerdì si piazzano con il loro furgone davanti alla chiesa di Piazza De Andrè, cercando comunque di distribuire quanto possibile.

Teatro e solidarietà: domani la bellissima iniziativa al Teatro San Raffaele del Trullo

Così, l’associazione dei ‘Pittori Anonimi del Trullo’, un gruppo attivo di artisti che ha per altro ‘firmato’ bellissimi murales in diversi quartieri romani, ha deciso di dare una mano, organizzando per domani pomeriggio dalle 17. 30, un bellissimo spettacolo intitolato alla musica e agli artisti capitolini, presso il Teatro san Raffaele del Trullo (in via San Raffaele, 6).

Teatro e solidarietà, i Pittori Anonimi: “L’attesa riapertura e la solidarietà: uno spettacolo nello spettacolo!”

Come spiega Mario D’Amico, dei ‘Pittori Anonimi del Trullo’: “Uno spettacolo che ha un doppio significato: da un lato – finalmente – tornare a riaprire la cultura al pubblico e, dall’altra, la possibilità di poter contribuire al lavoro di ‘Vivere la Gioia’, che per noi è un onore. Lo spettacolo, diviso in più tempi, da spazio a diversi artisti romani, che si cimenteranno con poesie e canzoni. Anzi, colgo l’occasione, per segnalare la presenza dei figli del grande Alvaro Amici, che non mancheranno di emozionare a loro volta il pubblico con canzoni bellissime”.

Teatro e solidarietà: Pino Cormani e la compagnia de Il Cilindro presentano ‘Aricominciamo!’

Un’iniziativa subito sposata anche dalla Compagnia del Cilindro (interna al Teatro), il cui direttore artistico – il regista ed autore Pino Cormani – ha deciso di mettere appositamente in scena lo spettacolo ‘Aricominciamo!’, titolo abbastanza evocativo considerando il lungo periodo di chiusura degli spettacoli.

Teatro e solidarietà: ingresso ad offerta libera, per aiutare ‘Vivere la Gioia’ ad andare avanti

La raccolta darà una mano all’Associazione che, come detto, è alla disperata ricerca di una sede mentre, nel frattempo, le istituzioni – sebbene doverosamente sensibilizzate anche dai media – ad oggi continuano a fingere di non vedere o sapere. 

L’ingresso è ad offerta libera ma, proprio a causa delle misure di contrasto al virus, per esser certi di trovare posto è preferibile prenotare chiamando al 3484032139.   

Max