Home NOTIZIE POLITICA 1,3 miliardi: Il campidoglio bussa al Ministero dei Trasporti

1,3 miliardi: Il campidoglio bussa al Ministero dei Trasporti

La sindaca Virginia Raggi (foto profilo Facebook Raggi)

1,3 miliardi: sarebbe questa la cifra richiesta dal Campidoglio per finanziare i progetti previsti nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile: treni metro, tram e stazione Venezia.
“Diamo priorità alle opere su ferro”, sostiente la Raggi, assodato che, per la realizzazione del PUMS, occorre il contributo del Governo e del Ministero dei Trasporti.

Al MIT Roma Capitale ha fatto pervenire le richieste per 1,3 miliardi di euro di finanziamenti che serviranno per le nuove linee tranviarie Vittorio-Venezia, e Termini-Vaticano-Aurelio, per la fornitura di 58 tram, 21 treni e per potenziare le tre linee metropolitane oltre che per il deposito Tram di Casilina Est.
Al Ministero è giunto anche il progetto definitivo della stazione Venezia della metro C per il cui prolungamento, lo scorso dicembre, era stato richiesto senza successo uno stanziamento di 4,5 miliardi.

“Vogliamo una linea metropolitana vera, con frequenze da metropolitana automatica” ha spiegato l’assessore alla Mobilità Pietro Calabrese. Senza tralasciare il prolungamento della linea C fino a piazzale Clodio_ un progetto per il quale resta viva la richiesta di accesso alle risorse del Recovery Fund.