Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Mercoledì 31 Maggio 2023

A Casa di Amici – Puntata di Mercoledì 31 Maggio 2023

Una nuova puntata di “A Casa di Amici”, programma in onda su Radio Roma TV, Canale 14 del digitale terrestre, con Maurizio Martinelli, Giulia Capobianco ed Eleonora Pezzella.

Nel salotto mattutino di Radio Roma TV, si ricorda che oggi è il 151° giorno dell’anno e la Chiesa ricorda la Visitazione della Beata Vergine Maria. Il sole è sorto alle 05:35 e tramonterà alle 20:37. La luna sarà crescente e illuminata all’83.9%.

La Giornata Mondiale

Oggi, 31 maggio, è la Giornata Mondiale Senza Tabacco: l’iniziativa è stata voluta dall’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità e vuole rappresentare un importante momento di riflessione sull’impatto nocivo del fumo sulla salute.

I fatti del giorno

Risale a 128 anni fa il brevetto dei Corn Flakes, richiesta da John Harvey Kellog.

Nel 1961 il Sud Africa diventa Repubblica Indipendente, a seguito di un referendum popolare.

Nel 1976 Bankitalia, propone il Patto Sociale, il blocco della Scala Mobile ed il freno della spesa pubblica, per fronteggiare la crisi economica

30 maggio 2022: un anno fa, la sentenza della corte di Cassazione per la morte del Giudice Giovanni Falcone e conferma le condanne per gli esecutori.

I compleanni del giorno

Tanti auguri (con un giorno di ritardo) a Chicco Maffei, un amico della radio e conosciutissimo nel mondo dello spettacolo.

Auguri anche a Paolo Sorrentino, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Considerato uno dei più importanti cineasti della sua generazione, è vincitore di un Golden Globe, quattro European Film Awards, un Premio BAFTA, otto David di Donatello, otto Nastri d’argento

Buon compleanno ad Adriana Volpe, conduttrice televisiva ed ex modella italiana. È divenuta un volto noto nella Rai per aver condotto tra la fine degli anni novanta e gli anni duemila i programmi Mezzogiorno in Famiglia e I fatti Vostri.

Augurissimi al grande Clinton Eastwood Jr., attore, regista, produttore cinematografico e compositore statunitense. Vincitore due volte del Premio Oscar per la miglior regia, uno alla memoria di Irving G. Lo ricordiamo soprattutto per la straordinaria interpretazione de IL BUONO IL BRUTTO E IL CATTIVO GLI SPIETATI

E chiudiamo con Colin James Farrell, bravissimo attore irlandese. È principalmente noto per i suoi ruoli nelle pellicole Minority Report, Daredevil, Miami Vice, Sogni e delitti, In Bruges – La coscienza dell’assassino, 7 psicopatici, The Lobster, Il sacrificio del cervo sacro, L’inganno e The Batman.

Le notizie di oggi

Due storie cronaca da parte di Claudio Micalizio. In Messico un’italiana di 40 anni è stata trovata morta, colpita da proiettili di pistola: si ipotizza un delitto passionale. Nella provincia di Milano, Giulia una ragazza incinta ha scoperto il tradimento del compagno ed è scomparsa: da ieri sono in atto le ricerche.

L’imbarcazione che si è rovesciata sul Lago Maggiore di cui si è parlato molto, non ospitava una festa di compleanno come ipotizzato inizialmente, ma era probabilmente un incontro di lavoro, in cui era presente anche un’agente segreto italiano.

Incontro tra Governo e Sindacati, per la strategia economica e la riforma del sistema pensionistico e delle tasse. L’obiettivo è favorire i redditi più bassi, ma i sindacati sono perplessi sul lavoro che sta portando avanti l’Esecutivo in tal senso.

Oggi è il gran giorno per la Roma di Mourinho: a Budapest si gioca la finale con il Siviglia per aggiudicarsi l’Europa League. Tanti sono i tifosi che si stanno recando in Ungheria con ogni mezzo. Maurizio Martinelli ha provato a raggiungere anche un gruppo di supporter giallorossi in viaggio in pullman felici e fiduciosi.

Il segno del giorno: Ariete

La Luna in Bilancia ti lancia una sfida e ti invita a buttare il cuore oltre l’ostacolo e ad affrontare la giornata con quell’entusiasmo impulsivo che è parte importante della tua identità. Per trovare questo impulso hai bisogno di credere di avere una missione, un compito che solo tu sarai in grado di realizzare. L’amore può diventare il terreno di sfida con te stesso, riuscirai a conquistare il cuore della persona amata?

Le curiosità di oggi

Un orso in pasticceria… La “rapina” a sorpresa avvenuta in un negozio di Avon, in Connecticut (Stati Uniti). L’animale, attirato dal profumo dei dolci, non ha resistito e ha fatto irruzione nel negozio, facendo una colazione abbondante sotto gli occhi di clienti e dipendenti spaventati.Una scena che ovviamente ha lasciato a bocca aperta i clienti e i dipendenti del negozio, che impauriti e stupiti hanno osservato l’orso fare colazione.

Il funambolo che cammina a 140 metri d’altezza tra i grattacieli di Milano… L’impresa compiuta da Andrea Loreni, che venerdì sera ha percorso i 205 metri che separano il Bosco Verticale dalla Torre Unicredit a 140 metri dal suolo. “opera” che ricalca quella di Philippe Petit nel 1974 tra le Torri Gemelle di New York e che è stata organizzata per inaugurare Bam Circus, il festival internazionale di arte circense completamente gratis che è stato in programma da venerdì 26 a domenica 28 maggio.

La Jeep anfibia a Portofino. Abbiamo visto le immagini di una jeep che galleggia sulle acque cristalline di Portofino sono diventate virali, ma nulla di troppo strano: il veicolo immortalato in diverse zone della Riviera Ligure è un veicolo anfibio, ideato proprio per muoversi sull’acqua.

“Ho perso il telefono”: fa prosciugare un bacino idrico per ritrovarlo: funzionario sospeso… Stava facendo un selfie col suo smartphone da 1.200 euro quando gli è caduto. La motivazione del recupero: “Conteneva dati sensibili del governo”. Il funzionario indiano è stato denunciato, accusato di aver abusato della sua posizione, e sospeso fino all’esito dell’inchiesta. “L’acqua è una risorsa essenziale e non può essere sprecata in questo modo”, ha detto al quotidiano indiano The National Priyanka Shukla una funzionaria dello stesso distretto.

La posta del cuore

Maria ha conosciuto un uomo su Internet e alla seconda volta che ci siamo visti l’ha baciata. Per lei, lui corre un po’ troppo, mentre lei è un po’ più prudente per esperienze passate negative. Come farglielo capire?

Valentina, 48 anni, ha conosciuto un uomo di 28: entrambi sono reduci da esperienze passate burrascose. Lui le ha detto che non è pronto per esperienze troppo serie. Come affrontare tutto ciò?

Collegamento con l’Istituto Comprensivo di Via Crevelli per un progetto speciale

Per parlare di un progetto speciale che riguarda il cinema e la possibilità di integrare una nuova modalità di espressione, sono intervenuti Marina D’Istria Dirigente dell’Istituto Comprensivo Via Crivelli di Roma , il Docente Fabio Caramaschi, responsabile della regia del cortometraggio per la scuola primaria, Docente Carmela Furnari, responsabile coordinamento aspetti organizzativi (sceneggiatura) e tutor del laboratorio di regia per la scuola media.

Michele Pecora ci parla del Premio Ravera, in programma domenica 11 giugno 2023

Michele sei in prima linea nell’organizzazione del Premio Ravera, ce ne parli?

“Siamo all’ottava edizione del premio. Ho pensato che andasse realizzato nella sua terra, nelle Marche. Addirittura la prima edizione fu presentata da Pippo Baudo. Gianni Ravera ha dato a tutti noi grandi possibilità di sviluppo e crescita professionale nel mondo della musica, in cui è stato un punto di riferimento”.

Tu ne dirigi l’orchestra?

“Sì, io partecipo non solo come cantante, ma dirigerò anche l’orchestra”.

Chi parteciperà al Premio Ravera?

“Rettore, Marcella, Zarrillo, Leali, Cugini di Campagna e molti altri. La conduzione sarà affidata al grande Carlo Conti, che rappresenta un raccordo fra tradizione e innovazione. Per la parte organizzativa e artistica c’è con me Pasquale Mammaro”.

Quali sono i progetti a cui stai lavorando?

“Sto lavorando molto live e a un nuovo singolo. Inoltre, da due anni sto lavorando a una raccolta di mie canzoni, sia cantate da me che da altri”.

Il piatto del giorno

Oggi abbiamo proposto un piatto davvero succulento da servire come secondo piatto: involtini di pollo al vino bianco.

L’aforismo di oggi

“È impossibile sconfiggere un ignorante durante un litigio”.
Cit. William Gibbs McAdoo (Avvocato e Politico Statunitense)