Home NOTIZIE ATTUALITÀ Lavoro, nel Lazio 4 giovani su 10 con retribuzione annua sotto i...

Lavoro, nel Lazio 4 giovani su 10 con retribuzione annua sotto i 10mila euro: l’indagine di CGIL di Roma e del Lazio

Nel Lazio quasi un giovane su due guadagna meno di 10mila euro all’anno. A riportarlo, in una nota, è la CGIL di Roma e del Lazio. Secondo il sindacato, infatti, “Il 43% delle lavoratrici e dei lavoratori under 35 ha una retribuzione annua lorda inferiore ai 10mila euro.

Precisa la CGIL di Roma e del Lazio: “Si tratta di oltre 227 mila dipendenti delle aziende del settore privato non agricolo. Contratti precari, part time involontario e discontinuità del lavoro sono le cause principali. Il 69% di loro ha un contratto a tempo determinato o stagionale, il 59% ha un contratto part time, il 54% nel corso dell’anno non riesce a lavorare complessivamente per oltre 3 mesi”.

Lavoro Lazio, la nota della CGIL

Continua la nota della CGIL: “Una fotografia che mette in luce la difficoltà delle giovani generazioni a entrare nel mondo del lavoro ed entrarci in condizioni dignitose. Gli under 35 con bassissime retribuzioni sono per il 49% donne e per il 51% uomini ma l’incidenza è più altra tra le donne. Il 48,2% delle giovani donne che lavorano ha una retribuzione al di sotto dei 10mila euro, tra gli uomini si scende al 38,5%, e più in generale la concentrazione delle giovani lavoratrici è più alta nelle classi di retribuzione più basse”.

Conclude il sindacato: “Guardando ai settori lavorativi la maggiore incidenza è nelle attività artistiche e sportive, con il 70% degli under 35 al di sotto dei 10mila euro di retribuzione annua lorda, nelle attività dei servizi di alloggio e ristorazione, con il 63%, nei servizi di informazione e comunicazione con il 52%. Un’importante incidenza è anche nei settori privati dell’istruzione, della sanità e dell’assistenza sociale, con rispettivamente il 40% e il 34%”. Così, in una nota, la CGIL di Roma e del Lazio.