Home VIDEO INTERVISTE IX Municipio, la collaborazione e le proposte condivise tra Comitati e Istituzioni:...

IX Municipio, la collaborazione e le proposte condivise tra Comitati e Istituzioni: Cristiana Giubilei a Non solo Roma

IX Municipio, la collaborazione tra istituzioni e cittadini sul fronte sanità

Ospite in collegamento Cristiana Giubilei, Vicepresidente del “CdQ Tor de’ Cenci, Spinaceto, Tre Pini, Castel di Decima”

Quando c’è collaborazione tra istituzioni e cittadini la città può davvero funzionare meglio. Come nel caso del IX Municipio di Roma dove o cittadini si spendono ogni giorno per migliorare questo quadrante della città.

C’è una struttura, “La Casa della Salute” in via Sabatini, che a causa di un lungo lavoro di ristrutturazione ha dirottato medici e professionisti sanitari nel poliambulatorio di Spinaceto, in via Frignani. L’aspetto positivo è che prima che ciò avvenisse i Comitati di Quartiere sono stati informati e convocati per parlarne.

“È stata l’occasione anche per mettere sul piatto tante proposte che abbiamo e che vorremmo fossero messe in pratica – ha spiegato Cristiana Giubilei – se riuscissimo a potenziare la sanità territoriale, ne beneficeremmo sotto tanti punti di vista: i pronto soccorso in primis sarebbero meno affollati e soprattutto daremmo la possibilità a medici e professionisti di fare il proprio lavoro anche sul territorio”.

Un punto, quella della sanità territoriale su cui si punta molto: “La ASL sta cercando una nuova sede più ampia per il centro vaccinale e noi abbiamo avanzato l’idea di ospitarlo nel grande manufatto di Largo Cannella dove è in corso la città dei 15 minuti; 1,5 milioni contro un progetto che prevede 2.8 milioni, e per di più piuttosto aleatorio. Noi preferiamo la certezza del centro vaccinale che sicuramente farebbe uscire Largo Cannella dal degrado” hanno spiegato dal Comitato.

Leggi anche: Roma, sciopero dei trasporti venerdì 26 aprile: bus e metro a rischio