Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Martedì 23 Aprile 2024

A Casa di Amici – Puntata di Martedì 23 Aprile 2024

Nuovo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, in studio, Vincenzo De Palo, agente immobiliare.

Notizie d’apertura

In studio, Elisa Mariani, conduttrice e giornalista con le news di apertura:

  • L’Inter conquista il titolo di campione di Italia guadagnando il 20° scudetto e la seconda stella: con i goal di Acerbi e Thuram, i cugini rossoneri tornano a casa con l’amaro in bocca.

 

  • Politica, elezioni in Basilicata: vince il centrodestra con Vito Bardi che conferma la carica al 56,63%. Marrese si ferma al 42,16% e Follia all’1,21%.

 

  • Politica, Pd: Schlein ci ripensa e rinuncia al suo nome sul logo “Questa proposta mi è sembrata più divisiva che rafforzativa”.

 

  • Guerra in Medioriente, Israele prepara l’attacco a Rafah: ordine di evacuazione per un milione di profughi.

 

  • Guerra in Ucraina: oggi il voto al Senato USA per nuove armi. Zelensky e Biden hanno concordato nella serata di ieri la fornitura di missili basilistici a corto Atacms da parte degli USA all’Ucraina.

 

  • Multe nulle se l’autovelox non risulta omologato e approvato: la sentenza della Corte di Cassazione rischia di cancellare numerose sanzioni a effetto domino.

 

  • I giallorossi stanchi e poco lucidi: nel match di ieri la Roma si allontana definitivamente dal quarto posto con il Bologna che vince con le reti di El Azzouzi, Zirkee e Saelemakers.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 23 Aprile 1985: la Coca Cola annuncia di aver cambiato la formula della bevanda più famosa al mondo; anche in questo, la ricetta della “New Coke” è segreta.
  • Il 23 Aprile 1945, 78 anni fa, fu brevettata la Vespa, considerata tutt’ora una vera e propria icona di italianità: “non è una motocicletta, ma piuttosto una piccola vettura a due ruote”.

I Video virali dal web

Virali in queste ultime ore in tutto il Web e su ogni piattaforma Social, le immagini di Letizia Moratti che ha letteralmente aperto la campagna elettoralein musica”. L’ex sindaca di Milano, in occasione delle elezioni europee con Forza Italia infatti, ha portato sul palco Ivana Spagna, con la quale ha ballato e cantato “The Best” di Tina Turner. Tra i partecipanti all’incontro Antonio Tajani e Maria Fascina.

“Culturalmente” – a teatro!

  • La ragazza sul divano di Valerio Binasco debutta a Roma, per poi arrivare a Palermo da venerdì 26 aprile al 5 maggio 2024 e a Napoli dal 7 al 12 maggio 2024. “Sin dalla prima battuta si parla di orrore, poi di paura e si arriva a confessare che ne si sa cosa conti mai nella vita, un continuo ribadire di non farcela e disperarsi senza fare assolutamente nulla”.

 

  • 100 anni dalla morte di Eleonora Duse, la Divina del Teatro! Esattamente la sera del 20 aprile 1924 venne omaggiata per l’ultima volta con un immenso applauso dal pubblico di Pittsburgh. La “Divina” torna a vivere grazie all’interprete Valeria Bruni Tedeschi, che ne indosserà i panni nel film di Pietro Marcello intitolato Duse, probabilmente in corsa per la prossima Mostra di Venezia.

 

  • Neri Marcorè indosserà i panni di Sherlock Holmes, il più celebre detective di sempre, in uno spettacolo che debutterà tra la fine di quest’anno e gli inizi del 2025 “Sherlock Holmes: il Musical”. Si tratta di un musical teatrale con un super cast con oltre venti performer, le liriche di Alessio Fusi, le musiche di Andrea Sardi e la regia di Andrea Cecchi.

Il mondo dell’immobiliare firmato Vincenzo De Palo

Anche il settore Immobiliare è di “Casa” al salotto di Radio Roma, con l’esperto Vincenzo De Palo, punto di riferimento dei telespettatori del Canale 14 che pongono quesiti, consigli e curiosità.

Prima fra tutte, quella di Igor, assiduo seguace della rubrica e anche lui agente immobiliare, che chiede come conquistare il “successo in campo. “Avere successo, non significa necessariamente guadagnare una moltitudine di denaro; è chiaro che uno dei tanti obiettivi è anche quello di vivere serenamente, ma il punto è un altro. Il meritato successo si conquista con l’impegno, l’onestà e la trasparenza nei confronti del cliente che  arriva a fidarsi ciecamente”, dice Vincenzo.

Proseguono le domande: “Se volessi mettere la piscina nella villetta che ho acquistato due anni fa quali sono le regole da seguire?” E poi “Vorrei acquistare un rustico e andarci ad abitare. Si può fare?” Anche qui l’esperto risponde con gli step da seguire con costanza per non incorrere in controversie legali.

Per ultimo, ma non da ultimo, Vincenzo si sofferma sulla definizione di “donazione” specificando anche se e quando è possibile vendere una casa pignorata e una casa donata

“Successe in musica…”

  • 1969Patty Pravo debutta nella hit parade con “Il paradiso”;
  • 1988Enrico Ruggeri debutta nella hit parade con “Giorni randagi”;
  •  2010Cesare Cremonini lancia il singolo “Mondo”;
  • 2011Mango lancia in radio il brano “La sposa”.

 L’aforisma di A Casa di Amici

Per non assuefarsi, non rassegnarsi, non arrendersi, ci vuole passione. Per vivere ci vuole passione

Oriana Fallaci, giornalista, scrittrice e partigiana italiana