Home PROGRAMMI KISS & GO Kiss & Go – Puntata di Mercoledì 17 Aprile 2024

Kiss & Go – Puntata di Mercoledì 17 Aprile 2024

Nella puntata di Kiss & Go, condotto da Eleonora Pezzella si parla di creatività e di un evento totalmente dedicato alla creatività tecnologica.

Giornata Mondiale della creativitá

La Giornata Mondiale della creatività è riconosciuta dalle Nazioni Unite nel 2017, ha lo scopo di aumentare la consapevolezza del ruolo della creatività e dell’innovazione sotto tutti gli aspetti dello sviluppo dell’essere umano. Il legame fra creatività ed emozioni è molto più complesso di quanto possa sembrare. Alcune emozioni, come gioia e tranquillità, hanno un tono positivo, mentre altre, come tristezza e rabbia hanno un tono negativo. Attraverso studi neuropsicologici si è scoperto che lo stato emotivo può essere attivante o de-attivante. Combinando le due classificazioni si avranno stati emotivi positivi a basso “arousal” come calma e tranquillità, e ad alto”arousal” come euforis, così come stati emotivi negativi a basso arousal, come depressiome, e ad alto arousal, come quello della paura.

Come essere creativi?

Per stimolare la creatività come prima cosa è essenziale allenare la propria  mentalità ad essere aperta e curiosa. L’apertura di pensiero è il cuore della creatività. Esporsi a nuove esperienze, idee e prospettive può ampliare il nostro orizzonte e fornire un terreno fertile per la generazione di nuove idee. Ci sono dei modi per essere curiosi di tutto come annotare ogni idee e spunti oppure partire da ciò che altri hanno già fatto o ancora permettersi il lusso di annoiarsi, e infine cambiare la routine.

Creatività con il Bright Festival

A Firenze, dal 19 al 21 aprile, torna il Bright Festival, giunto alla settima edizione e dedicato alla creatività digitale. La manifestazione si svolgerà in due luoghi: la stazione Leopolda e gli spazi di The Social Hub. Tra le sezioni quella ‘Educational’ (a The Social Hub), rivolta a studenti e professionisti che desiderano ampliare le proprie competenze nel campo della produzione digitale partecipando a workshop, masterclass e incontri di orientamento: tra gli ospiti, si legge in una nota, Filippo Lubrano che, spiegano gli organizzatori, nel corso degli ultimi anni si è affermato come uno dei più influenti esperti nel campo dell’intelligenza artificiale. Parteciperà anche lo scrittore fiorentino Francesco D’Isa. Spazio poi a ‘Bright art’, il 20 e 21 aprile alla stazione Leopolda. Oltre 20 ore di eventi, spettacoli, incontri e performance dal vivo, 24 designer digitali e studi creativi internazionali, 18 installazioni e esperienze digitali, immersive e interattive, dieci aziende leader nel settore dell’innovazione e della tecnologia. Lubrano presenterà il nuovo progetto di ‘Meta Poetry’ creato dal suo collettivo, che permetterà al pubblico di vivere l’esperienza della Poesia nel Metaverso, attraverso i visori per la realtà virtuale.

 

KISS & GO – SOLO COSE BELLE!