Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Mercoledì 17 Aprile 2024

A Casa di Amici – Puntata di Mercoledì 17 Aprile 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, in studio per la rubrica “L’esperto risponde” il Dott. Mariano Amici, medico chirurgo.

Notizie d’apertura

In collegamento il Direttore Claudio Micalizio, con le news di apertura:

  • Guerra in Medioriente: a Gaza nuovo attacco. Trenta le tonnellate di aiuti tra cibo, vestiti e materiale sanitario raccolti dalla Cgil. Il ministro degli affari Esteri Antonio Tajani: “Pronti a inviare truppe per uno Stato palestinese”.

 

  • Roma, proteste in Sapienza: i collettivi studenteschi chiedono l’interruzione della partecipazione ad un bando di ricerca internazionale. Tutti contro le collaborazioni accademiche con Israele.

 

  • Draghi proporrà cambiamento radicale per l’Unione Europea: “Serve un’Europa che sia adatta al mondo di oggi e domani. Quello che proporrò nel mio report è un cambiamento radicale…”.

 

  • Modena: medico di base aggredito violentemente da paziente che voleva 10 giorni di malattia. Denunciato; nel 2023 sono 328 i casi di violenza registrati contro gli operatori socio-sanitari. Diminuisce la sicurezza anche all’interno delle strutture ospedaliere.

 

  • Dubai, record di piogge: allagamenti e panico nelle strade.

 

  • Parigi 2024, accesa in Grecia la fiaccola olimpica a 100 giorni dell’apertura delle Olimpiadi.

 

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 17 Aprile 1989, su Rai Tre debutta “Blob”, programma rivoluzionario che riduce a brandelli la Tv con “ironia anarchica e irriverente”.

 

  • Il 17 Aprile 1967, viene accolta da una calorosa folla, la bara di Totò a Napoli. Centomila le persone che sostano nella piazza della Basilica del Carmine Maggiore.

I Video virali dal web

Sono diventate subito virali le immagini di due donne che si sono azzuffate strappandosi i capelli a bordo di un aereo a Capodichino. Poco prima della partenza del volo della compagnia Easyjet diretto a Ibiza le due hanno iniziato ad urlare e a picchiarsi; ad intervenire prima alcuni passeggeri e poi anche le forze dell’ordine per riuscire a dividerle. Non sono stati resi noti i motivi della lite, ma le donne sono state accompagnate fuori mentre l’aereo è partito arrivando in orario a destinazione.

“Culturalmente” – al cinema!

  • Al Festival Internazionale del Cinema di Cannes che si terrà giovedì 23 maggio 2024, tornerà “The Foundation for AIDS Reaserch” in occasione della 30esima edizione dell’amfAR Gala. L’evento sarà condotto dall’attrice Demi Moore, che torna dopo 27 anni e presenterà in anteprima il suo ultimo film “The Substance”.

 

  • Marco Tullio Giordana ha presentato al pubblico, proprio ieri sera, le 5 opere cinematografiche firmate Valerio Zurlini, come omaggio della Casa del Cinema per il regista e sceneggiatore bolognese. “Autore di vasta cultura e di un’eleganza senza tempo, Zurlini ha attraversato in solitaria decenni chiave del nostro cinema, regalando allo spettatore il gusto della sua modernità compositiva e psicologica”.

 

  • L’assassinio di Pierpaolo Pasolini e la strage nazifascista di Montesole saranno protagonisti di un docufilm; due drammi intrecciati e raccontati con le ultime riprese del film “Salò e le 120 giornate di Sodoma”. Questo pomeriggio alle ore 17:30, nella Sala Polivalente della Regione Emilia-Romagna a Bologna, verrà proiettato “Il prezzo da pagare”.

“L’esperto risponde” con il Dott. Mariano Amici

Ospite in studio il Dott. Mariano Amici, medico chirurgo, per approfondire alcune delle tematiche trattate nella scorsa puntata de “L’esperto risponde” tramite le curiosità e le domande dei telespettatori.

Nel precedente episodio, si è parlato a lungo di sindrome influenzale, dei vaccini ad essa connessi e dei consigli da parte dei medici sull’assunzione della Tachipirina per abbassare la febbre. In virtù di quanto spiegato dal Dott. Amici, i telespettatori chiedono: Come si diagnostica quindi l’influenza?Ancora una volta bisogna precisare e fare la distinzione con L’espressione “sindrome influenzale”, ovvero quell’insieme di sintomi che assomigliano al quadro dell’influenza. La stessa può essere diagnosticata se certamente solo con l’isolamento del virus, cosa che non fa nessuno e con altre metodologie simili. Tutto quello che ruota attorno all’influenza, ritengo che sia una strategia commerciale delle case farmaceutiche, perchè non viene mai fatta quell’informazione necessaria a spiegare al telespettatore, alla popolazione, con il giusto intervento del governo, sulla prevenzione delle malattie. Tutto questo non viene fatto ma si tende piuttosto a seguire le strategie ovvero quella di somministrare ‘veleno’ per poi vendere ‘antidoto’. La giusta informazione sta nello spiegare come non ammalarsi.

Se sono in perfetta salute, o per lo meno credo di esserlo sotto tutti i punti di vista, ma sono stato a contatto a lungo con chi ha avuto febbre e influenza, ho comunque possibilità di prenderla? C’è da chiarire molto  questo proposito: come ci ammaliamo di influenza? È li il problema. Per non ammalarsi bisogna capire quali siano le cause. I virus li abbiamo tutti nel cavo faringeo, convivendoci, non serve arrivare al contatto con il soggetto ammalato. Tra le cause di gran lunga più frequenti: la variazione brusca di temperatura che può avvenire sia di inverno che d’estate, l’assunzione di farmaci quindi il famoso antidoto di cui parlavo prima, che indeboliscono le difese immunitarie. La terza ed ultima, le vaccinazioni: i vaccini proteici sono fatti con virus inattivati o attenuati mai perfetti.

“Successe in musica”

  • 1992 – “Pippero” degli Elio e le storie tese debutta nella hit parade;
  • 1993Eros Ramazzotti fa il suo esordio in classifica con “Cose della vita”;
  • 2007Fabrizio Moro è in vetta alle classifiche con “Pensa”;
  • 2011Jovanotti è primo nella Top 10 di EarOne con “Tutto l’amore che ho”.

L’aforisma di A Casa di Amici

L’amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo. L’amore deve avere la forza di attingere la certezza in se stesso. Allora non sarà più trascinato, ma trascinerà

Hermann Hesse, scrittore, poeta e pittore tedesco