Home PROGRAMMI CONNECTION Connection – App e incontri, l’approccio dipende dalla tua generazione – Puntata...

Connection – App e incontri, l’approccio dipende dalla tua generazione – Puntata di Martedì 16 Aprile 2024


Visto che al giorno d’oggi ci si incontra e frequenta online una psicologa, Johanna Degen ha studiato le differenze tra le generazioni in fatto di appuntamenti.

Cosa si cerca sulle app di incontri?

La stragrande maggioranza dei single di oggi cerca l’amore, incontri occasionali o conversazioni sulle app di incontri, indipendentemente dall’età. Quello che la psicologa sottolinea è che qualche anno fa Tinder e simili erano ancora visti positivamente, oggi la loro immagine è cambiata radicalmente.

La visione di oggi delle dating app

Parla la psicologa «Siamo arrivati, per così dire, al punto della stanchezza da incontri online. Siamo esausti e li troviamo noiosi», afferma la «dottoressa Tinder», viene chiamata dagli studenti dell’Università di Flensburg, in Germania. Siamo stufi di messaggi superficiali e connessioni non soddisfacenti.

Come si approcciano le persone diverse generazioni

Spiega l’esperta «Quando hanno un riscontro, prima scrivono alla persona per conoscerla meglio. I giovani di solito puntano alla quantità, cioè comunicano molto. Questo genera più stress»,
I giovani hanno spesso così tanti incontri da non riuscire a gestirli tutti. «Si sentono stressati, hanno la coscienza sporca o la sensazione di non riuscire a rendere giustizia agli altri o di perdere qualcosa».

I giovani sono stressati dalle app di incontri

Continuare a scorrere e trovare nuove persone crea ansia, e l’idea che sia meglio fare più incontri possibili non è la cura, anche se questo non li fa sentire bene.

Gli adulti sono più rilassati

Secondo gli studi le persone anziane riescono ad avere un approccio più calmo e rilassato, possono semplicemente chiudere l’app e hanno la capacità di diventarne meno dipendenti.
Johanna Degen è la psicologa e terapeuta di coppia che dal 2017 svolge ricerche sulle app di incontri presso l’Università di Flensburg, in Germania.

Gli uomini e le app di incontri

Secondo Degen gli uomini sono fortemente svantaggiati fino alla mezza età e sarebbero anche discriminati perchè le donne sono più selettive. Superata la mezza età si valutano positivamente ricchezza ed esperienza. Anche il fatto di essere un genitore single non è considerato negativamente per gli uomini come lo è per le donne.

Le donne e le app di incontri

Le donne hanno il loro periodo di massimo splendore sulle app di incontri prima della mezza età, dopo sono più propense a svalutarsi rispetto agli uomini.

Quanto costano gli appuntamenti da dating app

Oggi gli appuntamenti sembrano dover costare il meno possibile, sia emotivamente che in termini di tempo e denaro, siamo semplicemente stanchi. Non diamo più molta importanza a Tinder e simili, ma lo spazio pubblico non è ancora percepito come un’alternativa.

La psicologa spiega «Per questo motivo le cose restano così. Oggi le persone tendono ad avere un atteggiamento scettico e negativo nei confronti delle app di incontri, ma non vogliamo comunque smettere di usarle».

Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando “Play”