Home NOTIZIE Conte – Schlein, volano scintille: ecco le loro parole

Conte – Schlein, volano scintille: ecco le loro parole

Situazione tesa tra Movimento 5 Stelle e PD e i loro rispettivi leader, Giuseppe Conte e Elly Schlein. Le loro parole non lasciano molto spazio alle interpretazioni.

“Per il Movimento 5 Stelle la legalità non è un valore negoziabile, non è merce di scambio”, lo  ha scritto il leader M5s Giuseppe Conte su Facebook.

Conte afferma di aver passato la giornata con “la nostra comunità barese, in un proficuo incontro con il nostro gruppo territoriale, gli eletti e i referenti provinciali e regionali”.

“Il coraggio del nostro Movimento – si evince dal post – testimonia ai cittadini che c’è una comunità che non si arrende, che non rinuncia a vedere nella politica uno strumento al servizio di tutti e non un passe-partout per la carriera di pochi”.

Queste invece le parole della segretaria PD. “Sono qui da segretaria del Pd a confermarti tutta la nostra fiducia e il nostro supporto. Siamo al tuo fianco e pronti a sostenerti nella sfida delle elezioni di giugno. Pronti a sostenerti se vorrai tentare la strada dell’unità che ieri altri hanno rotto”: lo ha detto, appunto, la segretaria del Pd Elly Schlein rivolgendosi a Vito Leccese.

“Abbiamo sempre lavorato per l’unità. Perché – ha proseguito – ci serve a costruire l’alternativa alle destre. È più facile distruggere che costruire”. Più avanti la leader ha detto: “mi dispiace della scelta unilaterale dei 5s”.

“Chi ha iniziato a fare politica con palazzo Chigi capisco che non abbia dimestichezza con la militanza e con i gazebo. Pretendo però che si abbia rispetto. È una sberla per tutta la gente perbene che si stava preparando ad andare a votare. È un’illazione dire che entrambi i candidati si potessero avvalere di mezzi poco trasparenti”. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein dal palco di Bari, riferendosi alla scelta di Giuseppe Conte. “Così – ha aggiunto – aiutano la destra. Abbiamo bisogno di una politica che guardi alle prossime generazioni e non i sondaggi. Sulla legalità non accettiamo lezioni di moralità da nessuno”.