20.8 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 4 Aprile 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco.

Notizie del giorno

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con la rassegna delle notizie:

  • Esteri – la terra continua a tremare: una scossa di magnitudo 6.0  e ha colpito la regione di Fukushima in Giappone. Secondo quanto riferito dall’Agenzia Meterologica nipponica, il sisma è avvenuto nei pressi di Namie. Al momento non si registrano danni ingenti, deceduti o feriti.

 

  • Esteri – decine di dispersi e di intrappolati sotto le macerie invece per il sisma che ha colpito Taiwan nei giorni scorsi: 70 i lavoratori sorpresi nelle viscere della terra.

 

  • Esteri guerra in Ucraina, avanza l’offensiva russa: Kiev teme cedimento e Zelensky è preoccupato per l’aumento delle truppe.

 

  • Politica – proclamazione voto Matteo Salvini: oggi il voto alla sfiducia sul ministro Santanchè per la quale la procura di Milano ha chiuso le indagine per truffa aggravata all’Inps.

 

  • Gruppo di 15 scienziati lancia l’allarme: “il governo uccide la Sanità”. L’invito a tutelare il Servizio sanitario nazionale che è sempre più in difficoltà: “Adeguare i finanziamenti agli standard europei, altrimenti è a rischio la coesione sociale”.

 

  • SportTennis, Sinner portabandiera, il presidente del Coni: “Jannik sta scrivendo la storia”.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 4 Aprile 1973: a New York, sull’isola di Manhattan apre il World trade Center con sette grattacieli tra cui le Torri Gemelle di 417 e 415 metri di altezza. Sono gli edifici più elevati al mondo.

 

  • Il 4 Aprile 1978, 46 anni fa, il presidente DC Aldo Moro, sequestrato dalle Brigate Rosse, invia una lettera a Benigno Zaccagnini in cui chiede di salvargli la vita architettando uno scambio di prigionieri. Giulio Andreotti interviene alla Camera ribadendo di non scendere a patti con i terroristi.

I Video virali dal web

Lo scorso 31 marzo, il distretto di Jalpaiguri, in India Orientale, è stato devastato da una tempesta ciclonica. Il video del violentissimo uragano, filmato da un osservatore, ha fatto il giro del Web: 4 persone sono rimaste uccise e almeno 100 ferite. Ingenti anche i danni strutturali alle abitazioni. Detriti che volano, alberi distrutti. Secondo quanto detto dal Primo Ministro Mamata Banerjee, è previsto un risarcimento immediato alle famiglie delle vittime.

“Culturalmente” – arte e spettacolo!

  • Pompeii Theatrum Mundi arriva alla settima edizione con due spettacoli magnifici: “l’Odissea Cancellata” di Emilio Isgrò dal 13 al 15 giugno 2024, con la regia di Giorgio Sangati e “Fedra” di Euripide con la regia di Paul Curran dall’11 al 13 luglio. La rassegna estiva, realizzata dal Teatro di Napoli-teatro Nazionale diretto da Roberto Andò e dal Parco Archeologico di Pompei diretto da Gabriel Zuchtriegel sarà interamente dedicato al classico “che sappiamo essere tutto quello che diviene contemporaneo appena posiamo lo sguardo su di esso” dice Andò.

 

  • Martedì 16 aprile 2024, tra le mura della storica sala nel centro di Torino e mercoledì 17 in internet, l’asta con 630 manifesti pubblicitari italiani noti anche a livello internazionale con alcuni pezzi ormai rarissimi. Battute le creazioni dei pilastri della cartellonistica italiana e straniera del XX secolo. Tra i principali: Cablé Confort Michelin, protagonista Bibendum, mascotte dell’azienda francese, e il cartellone realizzato nel 1908 per la Società Torinese Automobili Elettrici.

 

  • 250 invece le opere che dallo scorso 27 marzo fino al 16 giugno saranno esposte alle Scuderie del Quirinale a Roma. “Napoli Ottocento” è il titolo della mostra curata da Sylvain Bellenger: “dall’esplosione del Vesuvio in tutto il suo realismo alla materia lavica nelle opere di Burri e Mancini, è un Ottocento che inizia dal Settecento con un muro di Thomas Jones (A well in Naples) del 1782 e finisce nel Novecento perché “un secolo non inizia e finisce in modo matematico“.

“Successe in musica…”

  • 1972Mina e Alberto Lupo lanciano il singolo “Parole parole”;
  • 1981Claudio Cecchetto è primo in classifica con “Gioca jouer”;
  • 1983Zucchero rilascia il suo disco d’esordio “Un po’ di Zucchero”;
  • 2014Ligabue è primo nella Top 10 di EarOne con “Per sempre”.

 L’aforisma di A Casa di Amici

Coloro che sanno vincere sono molto più numerosi di quelli che sanno fare buon uso della vittoria

Polibio, storico greco antico

 

ULTIME NOTIZIE

Piazza Pia, emergono mosaici antichi durante gli scavi. Gualtieri: “Realizzeremo il sottopasso nei tempi previsti”

A piazza Pia, cantiere simbolo del Giubileo, sono stati scoperti importanti reperti archeologici. Non...

Percorso del Roma Pride 2024: strade chiuse e bus deviati

Il Roma Pride 2024 concluderà la settimana di celebrazioni con una parata il 15...

Roma, lo costringono a mettersi in un portabagagli e lo rapinano: due minori in comunità

Prima lo costringono a entrare nel portabagagli di un’auto, poi lo rapinano. Lo derubano...

Festival Cinema d’iDEA 2024: celebrazione del cinema femminile a Roma

Dal 16 al 21 giugno 2024, Roma ospiterà l'8ª edizione del Festival Cinema d’iDEA...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Piazza Pia, emergono mosaici antichi durante gli scavi. Gualtieri: “Realizzeremo il sottopasso nei tempi previsti”

A piazza Pia, cantiere simbolo del Giubileo, sono stati scoperti importanti reperti archeologici. Non...

Percorso del Roma Pride 2024: strade chiuse e bus deviati

Il Roma Pride 2024 concluderà la settimana di celebrazioni con una parata il 15...

A Montalto di Castro, Tarquinia e Civitavecchia arrivano gli esperti di sviluppo

Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra del 13 giugno 2024. https://www.youtube.com/watch?v=WE7Hvi2OkCE Avere un...