Home PROGRAMMI Punto di Rottura – Puntata di Venerdì 29 Marzo 2024

Punto di Rottura – Puntata di Venerdì 29 Marzo 2024

La puntata di oggi di Punto di Rottura è stata un omaggio ai 50 anni di “Altrimenti ci Arrabbiamo”, film che vede come protagonista la coppia Terence Hill e Bud Spencer, un vero e proprio capolavoro. Rush ha voluto chiedere un parere al critico cinematografico Pierpaolo Bonelli che ci ha aiutato a fare chiarezza raccontandoci curiosità che vedono protagonisti i due e questo film che ha superato le aspettative al botteghino.

…Altrimenti ci arrabbiamo! arrivò in un momento particolare della carriera di Terence Hill e Bud Spencer. Il duo si era conosciuto negli anni ‘60, finendo nella trilogia spaghetti western di Giuseppe Colizzi, tra le migliori della nostra tradizione cinematografica. Erano film dai toni macabri e seriosi, un po’ alla Sergio Leone, rispetto a quelli per cui li ricordiamo, ma già lì si palesò una chimica e una sinergia tra i due a dir poco dirompenti. Pedersoli ex nuotatore, fisico massiccio, piglio corrucciato da orso, Girotti invece agile, giullaresco, quasi una marionetta impazzita e incosciente. Il successo mondiale per i due arrivò nel 1970, quando Enzo Barboni scrisse e diresse quel capolavoro passato alla storia come Lo chiamavano Trinità… Fu il film che aprì di fatto il ciclo dei fagioli western, di cui proprio il magico duo fu il simbolo per eccellenza. Dopo il sequel, Continuavano a chiamarlo Trinità, altro successo incredibile, i due tornarono a collaborare con Colizzi, firmando un’ambientazione moderna per …Più forte ragazzi!

…Altrimenti ci arrabbiamo! fu girato a Madrid, nella Marche, Lazio e Lombardia e partiva da Ben (Bud Spencer) e Kid (Terence Hill), appassionati di autocross che decidono di giocarsi una Dune Buggy, vinta a parimerito in una gara, a birra e salsicce. Destino vuole che nel Luna Park dove si trovano, arrivino gli sgherri del Capo (John Sharp), che vorrebbe impadronirsi dell’area. Distruggere quell’auto, darà il via ad uno scontro epico tra scazzottate tra palloncini, inseguimenti su due e quattro ruote, risse in palestre e bar, killer da quattro soldi e risate. Tra tutti i film fatti da Bud Spencer e Terence Hill, questo è probabilmente il miglior per regia, per ritmo, per coerenza nel creare una perfetta contrapposizione interna tra logicità e follia, fantasia e realtà. Rispetto al passato, Bud e Terence approfondiscono ancora di più la loro contrapposizione, visto che Ben e Kid sono amici/rivali.