Home NOTIZIE ECONOMIA Bonus mutuo 2024, a chi spetta e come ottenerlo

Bonus mutuo 2024, a chi spetta e come ottenerlo

Scadenze pagamenti Gennaio 2024
Scadenze pagamenti Gennaio 2024

Bonus mutuo 2024, quanto si può ricevere, e a chi spetta? Come fare ad ottenerlo? il governo ha deciso in favore di una detrazione fiscale che può giungere fino a 760 euro per chi sottoscrive un mutuo ipotecario per l’acquisto di una casa. È cruciale che entro 12 mesi il beneficiario vi trasferisca la residenza, altrimenti scatta la decadenza del beneficio

Bonus mutuo 2024, i punti cruciali

Il governo ha previsto per il 2024 un bonus fino a 760 euro per chi paga il mutuo. Tale somma si può ottenere come rimborso nel caso si sostenga l’onere di un mutuo acceso per acquistare la casa in cui si vive.

Il bonus per chi paga il mutuo è connesso alle detrazioni fiscali. La normativa indica detrazioni sugli interessi del mutuo ipotecario sottoscritto per l’acquisto della casa di abitazione.

Condizione necessaria è che sia un mutuo ipotecario non più di 12 mesi prima dell’acquisto dell’immobile posto a garanzia. Si può comprare prima l’immobile ed entro 12 mesi stipulare il relativo contratto di mutuo o stipulare il contratto di mutuo acquistando l’immobile nei 12 mesi che verranno.

Per avere diritto al bonus è che entro 12 mesi dall’acquisto l’acquirente destini l’immobile ad abitazione principale per sé stesso o per i suoi familiari, altrimenti il beneficio non è riconosciuto.

Se si cambia la residenza dopo aver iniziato a fruire della detrazione, quest’ultima viene meno.