Home NOTIZIE ATTUALITÀ Campionato Italiano Boulder: Moroni e Sartirana campioni (VIDEO)

Campionato Italiano Boulder: Moroni e Sartirana campioni (VIDEO)

Un finale incredibile per il Campionato Italiano Boulder: a ricevere il trofeo Camilla Moroni e Nicolò Sartirana

Un finale incredibile per il Campionato Italiano Boulder: 12 climber hanno entusiasmato i numerosissimi spettatori nel pomeriggio del 24 marzo scorso. A ricevere il trofeo dal ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, sono stati Camilla Moroni delle Fiamme Oro – che si è confermata campionessa italiana per la quarta volta consecutiva -, mentre al maschile Nicolò Sartirana di Climbers Triuggio.

Campionato Italiano Boulder, parla Camilla Moroni

«Sono molto soddisfatta di questo campionato – ha detto Camilla Moroni, campionessa italiana Boulder -. Era sicuramente un mio obiettivo soprattutto perché sto iniziando a essere un po’ gelosa del mio titolo perché già il quarto di fila. Diciamo che nell’insieme non ero molto sul pezzo con la testa, ho fatto tanti errori e proprio non riuscivo a concentrarmi. Purtroppo o per fortuna riesco a concentrarmi molto quando ho la strizza. Avevo la strizza che qualcuno mi portasse via il titolo e quindi in finale ho cambiato totalmente mindset»

Campionato Italiano Boulder, parla Nicolò Sartirana

«Penso di aver scalato bene e soprattutto a livello mentale sono riuscito a combattere con me stesso perché era una gara che sembrava stessi dominando, ma in realtà dovevo continuare a stare concentrato fino alla fine – ha raccontato Nicolò Sartirana, campione italiano Boulder -. Chiaramente la gara si può ribaltare dal secondo blocco, quindi lì ho fatto un numero che non so neanch’io come ho fatto. Da lì sono riuscito a tenere le cose sotto controllo. Il terzo è andato bene, ma non era ancora finita. Dopo il quarto, proprio da lì poi è stata un’emozione unica. In più davanti a questo pubblico immenso, che per me è il pubblico più grande che ho avuto quindi, mi sono proprio emozionato.»

Fiato sospeso per il Campionato Italiano Boulder

L’argento invece va a Giorgia Tesio e Filip Schenk, il bronzo a Giulia Medici e Pietro Biagini. Fiato sospeso fino all’ultimo per entrambe le categorie che hanno animato la finale con tecniche, sequenze e coordinazione.

Quarto posto per Davide Marco Colombo, quinto per Michael Piccolruaz, sesto per Matteo Baschieri e settimo per Niccolò Antony Salvatore. Nel comparto femminile quarto posto per Laura Rogora, quinto per Caterina Dal Zotto e sesto per Stella Giacani.