Home VIDEO INTERVISTE L’approfondimento del venerdì a Non solo Roma con la redazione di “Frosinone...

L’approfondimento del venerdì a Non solo Roma con la redazione di “Frosinone news”

Frosinone, droga, armi e telefoni in carcere con i droni: maxi operazione contro i clan mafiosi

Ospite in collegamento Angela Nicoletti, giornalista di “Frosinone News

Su delega del Procuratore della Repubblica di Napoli, questa mattina, a Napoli, la Polizia di Stato e la Polizia Penitenziaria hanno dato esecuzione a 2 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di complessivi 31 destinatari. La maxi operazione ha coinvolto anche Frosinone.

Droni in carcere per i rifornimenti illeciti, smantellato il business tecnologico della camorra

La prima ordinanza, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, è stata eseguita da personale del Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria, del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato, delle Squadre Mobili di Frosinone e Napoli, nonché della S.I.S.C.O. di Napoli, nei confronti di 20 destinatari, gravemente indiziati di associazione di tipo mafioso, traffico di stupefacenti, detenzione di armi comuni da sparo ed accesso indebito a dispositivi idonei alla comunicazione da parte di soggetti detenuti.

L’attività è stata avviata ad aprile 2021 a seguito del rinvenimento di alcuni cellulari presso il carcere di Secondigliano, indagine per cui è stato delegato il Nucleo Investigativo Centrale della Polizia Penitenziaria.

Ulteriori dettagli e contributo video qui.

Omicidio Romina De Cesare, condannato a 24 anni di carcere l’ex fidanzato Pietro Ialongo

Quattordici coltellate per uccidere l’ex fidanzata che lo aveva lasciato. L’omicida di Romina De Cesare, commessa di 36 anni residente in via del Plebiscito a Frosinone, è stato condannato a 24 anni di reclusione.

La Corte d’Assise del tribunale di Frosinone ha inflitto oggi, 21 marzo 2024, la pena a Pietro Ialongo, 39 anni residente in provincia di Isernia, ma da anni domiciliato a Frosinone. Il giovane la notte fra il due e il tre maggio del 2022, al culmine dell’ennesimo litigio con l’ex fidanzata, la massacrò a colpi di lama per poi fuggire in stato confusionale.

Venne arrestato il giorno successivo a Sabaudia. Il pubblico ministero Vittorio Misiti, a conclusione della requisitoria, aveva chiesto una condanna a 23 anni di reclusione. Caduta l’aggravante della premeditazione.

Incidente dopo il furto, 3 albanesi morti e uno ferito: indagini anche sul Cassinate

Il drammatico incidente stradale avvenuto nella notte tra sabato e domenica lungo la strada regionale Casilina a Segni che ha visto morire sul colpo tre albanesi, mentre un quarto è gravemente ferito, ha stretti legami con la zona del Cassinate.

Gli investigatori dell’Arma dei Carabinieri, infatti, hanno ricostruito parzialmente il percorso compiuto dai quattro stranieri che viaggiavano a bordo di una BMW le cui targhe sono state rubate in una zona periferica di Cervaro. Al momento dell’impatto, i quattro, come riferito anche dai primi soccorritori indossavano tutti i guanti di lattice e questo ha lasciato intendere che molto probabilmente erano in fuga da un tentativo di furto.

Sarà ora l’autopsia e il conseguente esame delle impronte digitali a chiarire se il gruppetto possa aver agito anche nella zona compresa tra Cassino e Cervaro dove da mesi imperversa una banda di malviventi che ripulisce abitazioni. Il sindaco, Ennio Marrocco, nel frattempo ha chiesto al Prefetto di Frosinone, Ernesto Liguori, di poter istituire un patto d’intesa che è finalizzato non solo al rafforzamento del sistema di videosorveglianza ma anche a una stretta collaborazione tra l’ente comunale e il palazzo di governo di piazza della Libertà.

E proprio in merito a questa vicenda il gruppo di minoranza al comune di Cervaro ha chiesto la convocazione un consiglio comunale straordinario per affrontare la spinosa questione dei furti in abitazione.

Leggi anche: Roma, dal 12 aprile torna a Ladispoli la sagra del carciofo romanesco: il programma