Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 20 Marzo 2024

Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 20 Marzo 2024

A “Roma di Sera” i primi due ospiti sono due consiglieri del Municipio IX, Carla Canale della “Lista Raggi” e Giuseppe Grazioli, capogruppo del “Pd”. Ieri è crollato un albero in via Cristoforo Colombo ed ha colpito due auto, provocando per fortuna un solo ferito.

Ma è lo spunto per parlare della differenza del trattamento della stampa verso Gualtieri, “molto diverso da come trattavano la Raggi”, dice Canale. Il confronto è serrato e anche i telespettatori dicono la loro.

“E’ evidente a tutti – attacca, mostrando una serie di titoli di giornale “d’epoca” – che quando cadevano alberi qualche anno fa, per i giornali era tutta colpa della Raggi, come se li buttasse giù lei. Stava sempre in ogni titolo, invece Gualtieri non ci sta mai. Ma se oggi si possono curare gli alberi, è anche grazie all’accordo quadro che fece l’ex Sindaca, ma anche questo non lo dice nessuno oggi. Ma l’attacco alla Raggi cominciò subito, dal primo giorno in cui si insediò in Campidoglio”.

“Non è cosìreplica Grazioli – il fatto è che Gualtieri sta governando molto meglio della Raggi, che cambiò in pochi anni sedici assessori… Evidentemente i giornalisti vedono il lavoro che stiamo facendo, che è molto concreto anche sul verde e per questo raccontano la realtà in modo diverso. Noi ci abbiamo messo un anno a fare appalti che l’ex Sindaca non riusciva a fare, anche per correggere il loro lavoro…”.

A Roma in trent’anni si è passati da 5.000 “botteghe storiche” artigiane a circa cinquecento e la trasformazione è avvenuta soprattutto nel Centro Storico.

Anche per questo Carlo D’Aloisio Mayo, di “FaròArte”, ha lanciato una petizione su “change.org” che vuole far riaprire 35 botteghe sul Lungotevere a Ripa, chiuse da quarant’anni.

“Parliamo soprattutto di artigianato artistico – spiega il nostro terzo ospite -, ci rendiamo conto che il mondo è cambiato, ma Roma che attende il Giubileo avrebbe tanto bisogno di rilanciare un settore che ha ancora un grande capitale umano e che è anche identitario della Capitale… Nella petizione ci rivogliamo al Ministro della Cultura, perché le botteghe del San Michele a Ripa, che hanno una storia antica e nobile, sono di loro proprietà. Ma a scendere ci appelliamo anche a Regione e Campidoglio, sperando che ci sia una sinergia tra istituzioni”. 

Angelo Sed, dell’associazione “Nuovi Vetturini romani”, replica alla “Garante degli Animali” Patrizia Prestipino, che per nella nostra trasmissione ha promesso battaglia alle “botticelle”.

“Le 17 botticelle rimaste – dice Sed – non solo non creano problemi, ma i nostri cavalli li amiamo e li curiamo. Faccio gli auguri a lei, ma credo che saranno i vetturini a dover decidere se usare o meno la licenza per fare i tassisti, non altri… Mentre sull’ipotesi di carrozzelle elettriche, che da anni i vari Sindaci presentano, non sono certo la stessa cosa e le abbiamo sempre respinte. Noi oltre a portare a spasso i turisti diamo informazioni, facciamo cultura e promozione di Roma. Non sarebbe logico passare alla macchina elettrica, perché sarebbe tutto un altro lavoro”.

A chiudere la puntata il “Punto Trasporti”, con Andrea Castano di “Odissea Quotidiana” che come ogni mercoledì e venerdì ci fornisce le notizie sul trasporto pubblico locale a Roma.