Home NOTIZIE ATTUALITÀ Dermatite atopica, al via a Roma e nel Lazio gli Open Day...

Dermatite atopica, al via a Roma e nel Lazio gli Open Day con consulti gratuiti

dermatite atopica open day

La dermatite atopica è al centro dell’attenzione con il ritorno degli open day dedicati, offrendo consulenze gratuite a Roma. Si aprono le porte dei centri dermatologici di oltre 40 istituzioni sanitarie italiane nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Dalla parte della tua pelle”, promossa dalla Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST). Quest’anno, la campagna si espande rispetto all’edizione precedente, coinvolgendo più di 40 centri in tutta Italia, dall’estremo Nord al Sud del Paese. Gli open day, che si terranno dal 23 marzo al 15 aprile 2024, offrono consulenze gratuite per individuare i pazienti affetti da dermatite atopica e indirizzarli verso i centri specializzati SIDeMaST per un trattamento mirato.

La sensibilizzazione sul tema della dermatite atopica

Il Prof. Giuseppe Argenziano, Presidente SIDeMaST, sottolinea il valore etico e strategico della campagna, che mira non solo a collegare i pazienti affetti da questa malattia ai dermatologi, ma anche a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione della dermatite atopica.

Il Prof. Marco Ardigò, Membro del Consiglio Direttivo SIDeMaST, aggiunge che l’edizione attuale della campagna amplia significativamente il progetto coinvolgendo più centri dermatologici italiani per raggiungere un numero maggiore di pazienti in tutto il Paese.

I dati sulla dermatite atopica

La Prof.ssa Maria Concetta Fargnoli, Vicepresidente SIDeMaST, evidenzia che la dermatite atopica colpisce circa il 20% dei bambini e il 2-5% degli adulti, manifestandosi con sintomi quali secchezza cutanea, arrossamento, escoriazioni e ispessimento della pelle, accompagnati da prurito intenso.

Questo disturbo può influenzare negativamente la qualità di vita dei pazienti, interferendo con il sonno, le attività quotidiane e le relazioni sociali. La sensibilizzazione svolge un ruolo fondamentale nell’identificare e gestire efficacemente questa patologia dermatologica.

Come partecipare agli Open Day

Per prenotare una consulenza gratuita, è necessario contattare il numero verde 800086875, attivo tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web ufficiale della campagna.