Home NOTIZIE ATTUALITÀ Bonus psicologo, già migliaia di domande: come fare richiesta

Bonus psicologo, già migliaia di domande: come fare richiesta

Si è aperta ieri, lunedì 18 marzo, la finestra per richiedere il bonus psicologo e le domande sono state già in migliaia, tanto che il sito ha arrancato per l’elevato numero di accessi. Il bonus è dedicato al sostegno delle spese relative a sessioni di psicoterapia, istituito con la manovra economica: i suoi importi sono stati ridefiniti con il decreto Milleproroghe. Il termine ultimo per presentare le domande è fissato al 31 maggio.

Bonus psicologo, cos’è

L’obiettivo del contributo è di fornire un aiuto finanziario per le sessioni di psicoterapia mirate a offrire assistenza psicologica ai cittadini che hanno vissuto un aumento dei problemi di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica durante il periodo della pandemia Covid e della conseguente crisi economica.

Il bonus, che può arrivare fino a un massimo di 1.500 euro per persona, viene concesso una sola volta all’anno ai soggetti che soddisfano due requisiti al momento della presentazione della domanda: la residenza in Italia e un Isee, in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 50mila euro.

L’importo del contributo varia in base all’Isee. Per un valore Isee inferiore a 15mila euro, il bonus, fino a 50 euro per ogni seduta, viene erogato fino al massimo stabilito di 1.500 euro per ogni beneficiario. Con un Isee compreso tra i 15mila e i 30mila euro, il bonus, fino a 50 euro per ogni seduta, viene erogato fino al massimo stabilito di 1.000 euro per ogni beneficiario. Infine, per un Isee compreso tra 30mila e 50mila euro, il bonus, sempre fino a 50 euro per ogni seduta, viene erogato fino al massimo stabilito di 500 euro per ogni beneficiario.

Le domande per l’anno 2023 potranno essere presentate da lunedì 18 marzo 2024 fino al 31 maggio 2024, esclusivamente attraverso modalità telematiche, accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” tramite il portale web o utilizzando l’apposito servizio online sul sito dell’Inps, accessibile direttamente dai cittadini.