Home NOTIZIE ATTUALITÀ Tratta ferroviaria Bari-Roma ferma per un mese: una voragine spacca l’Italia in...

Tratta ferroviaria Bari-Roma ferma per un mese: una voragine spacca l’Italia in due

voragine frana tratta roma bari

Una voragine improvvisa ha paralizzato una parte dell’Italia, causando interruzioni nei collegamenti ferroviari tra Bari e Roma per almeno un mese. La frana, documentata dalle immagini dei droni, ha aperto un buco lungo circa 250 metri, bloccando il tratto di strada tra Ariano Irpino (Avellino) e Benevento. Questo ha provocato notevoli disagi alla circolazione e al trasporto pubblico, richiedendo lavori di riparazione che dureranno circa trenta giorni.

Disagi per la tratta ferroviaria fra Bari e Roma

L’incidente con la voragine ha causato gravi problemi agli spostamenti dei passeggeri, in particolare per i viaggi in treno ad alta velocità e Intercity lungo il tragitto interessato.

Le cancellazioni e i ritardi hanno reso impossibile viaggiare lungo questa tratta, costringendo la Rete Ferroviaria Italiana a organizzare autobus sostitutivi tra Foggia e Benevento.

Tuttavia, i tempi di percorrenza sono notevolmente rallentati a causa del traffico stradale, creando ulteriori disagi per i viaggiatori.

Allo stesso tempo, l’opzione di annullare o riprogrammare i viaggi è difficile data la scarsa disponibilità di biglietti, soprattutto durante il periodo festivo di Pasqua. Pertanto, molti passeggeri potrebbero essere costretti a optare per i voli aerei, nonostante i costi elevati dovuti alla stagione festiva.

Tratta ferma un mese per la voragine: le alternative

Con i treni fuori servizio, i passeggeri sono costretti a cercare soluzioni alternative per i loro viaggi, aumentando la domanda di voli aerei e creando un aumento dei prezzi dei biglietti.

Questa situazione ha un impatto significativo sull’economia locale e nazionale, poiché influisce sul turismo e sul trasporto delle merci.

Inoltre, i ritardi nei trasporti pubblici possono causare problemi logistici per le imprese e rallentare la ripresa economica delle regioni colpite.