Home NOTIZIE CRONACA Ricercato internazionale per tentato omicidio: 30enne catturato a Ostia

Ricercato internazionale per tentato omicidio: 30enne catturato a Ostia

ricercato ostia

Un individuo cileno di 30 anni, ricercato a livello internazionale per tentato omicidio, è stato arrestato a Ostia dopo essere rimasto latitante per un periodo di tempo considerevole. L’uomo era oggetto di un ordine di cattura internazionale emesso l’anno precedente per il tentato omicidio di un connazionale nel suo paese d’origine. Le autorità hanno individuato il fuggitivo durante un normale servizio di pattugliamento del territorio svolto dagli agenti del X distretto Lido di Roma.

L’intervento della Polizia a Ostia: il latitante ricercato a livello internazionale

Gli agenti, durante il loro giro di controllo, hanno rintracciato il 30enne in corso Duca di Genova. Dopo averlo identificato, hanno condotto ulteriori verifiche che hanno confermato la presenza di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità cilene nell’agosto del 2023.

L’uomo era accusato di aver commesso un grave reato a Renca, in Cile. Grazie alla collaborazione con l’ufficio Sirene, i poliziotti hanno notificato il provvedimento di cattura al soggetto, che è stato poi trasferito nel carcere di Regina Coeli in attesa di ulteriori procedimenti legali.

Il ricercato rischia 10 anni di carcere

Il soggetto arrestato, ora detenuto in attesa di ulteriori sviluppi legali, dovrà affrontare le conseguenze del suo presunto coinvolgimento nel tentato omicidio.

Se condannato, potrebbe essere sottoposto a una pena detentiva di 10 anni, in conformità alle leggi vigenti sul tentato omicidio nel suo paese d’origine.

Un arresto frutto della collaborazione interforze

L’arresto di un individuo ricercato a livello internazionale è quasi sempre il risultato della sinergia tra diverse agenzie di sicurezza e di controllo del territorio, come avvenuto in questo caso.

La tempestività nell’identificazione e nella cattura del fuggitivo dimostra l’efficacia delle operazioni coordinate tra le forze dell’ordine, che lavorano incessantemente per garantire la sicurezza della comunità e per perseguire coloro che commettono reati gravi, sia a livello nazionale che internazionale.