Home NOTIZIE ATTUALITÀ Bambino Gesù, sabato l’incontro con il Papa in Vaticano

Bambino Gesù, sabato l’incontro con il Papa in Vaticano

papa francesco
Manifestazione Tutela Roma Sud

Sabato 16 marzo, nell’Aula Paolo VI, è previsto un evento importante per l’ospedale pediatrico Bambino Gesù: Papa Francesco incontrerà oltre 3.000 persone, tra cui medici, infermieri, ricercatori, personale tecnico e amministrativo, volontari e pazienti con le loro famiglie.

L’incontro celebra il 100° anniversario della donazione dell’ospedale alla Santa Sede da parte della famiglia Salviati, fondatrice nel 1869. Da quel momento, l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, il primo in Italia dedicato interamente ai bambini, è diventato noto come “l’Ospedale del Papa”.

Il Papa incontra i pazienti e il personale del Bambin Gesù

 

Riconosciuto come punto di riferimento per le famiglie non solo a Roma e nel Lazio, ma in tutta Italia e nel mondo, l’ospedale è presente in 6 sedi, con 627 posti letto e gestisce ogni anno circa 95.000 accessi al Pronto Soccorso, 30.000 ricoveri, oltre 32.000 interventi chirurgici e 2.500.000 prestazioni ambulatoriali.

Durante l’udienza con il Papa, ci saranno oltre 200 bambini accompagnati dai genitori, attualmente in cura presso il Bambino Gesù, che occuperanno i posti in prima fila nell’Aula Paolo VI. Tra di loro ci saranno anche bambini provenienti da paesi stranieri, dove non avrebbero accesso alle cure o all’assistenza, soprattutto da zone di guerra come Ucraina e Gaza.

Pochi giorni fai piccoli pazienti del Bambin Gesù hanno avuto un altro incontro importante, quello con il colonnello Walter Villadei, che ha mantenuto la promessa fatta ai bambini e ai ragazzi dell’ospedale romano mentre era collegato dalla stazione orbitante durante la missione Ax-3 Voluntas.

L’astronauta ha infatti fatto visita all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Pochi giorni dopo il suo ritorno sulla Terra, accompagnato dall’Aeronautica Militare, si è recato di persona presso l’ospedale della Santa Sede, regalando emozione agli occhi dei bambini presenti.