Home SPETTACOLI EVENTI Roma, torna la RomeCup: al centro Ia e robotica

Roma, torna la RomeCup: al centro Ia e robotica

Torna a Roma la RomeCup, che per l’edizione 2024 si presenta con il tema “Sostenibilità olistica: l’Intelligenza Artificiale e la Robotica alla sfida“. L’evento si svolge il 20 e 21 marzo presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e in Campidoglio (Sala Esedra, Musei Capitolini), mentre il 22 marzo in Campidoglio (Sala Laudato Sì, Protomoteca).

Organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la Fondazione Mondo Digitale, Italian Tech e il Gruppo editoriale Gedi, la RomeCup 2024 si concentra sull’innovazione tecnologica basata su soluzioni robotiche e di intelligenza artificiale per la sostenibilità olistica.

RomeCup, il programma

Le novità di quest’anno includono la presentazione del “Manifesto per un’azione collettiva su intelligenza artificiale e robotica”, il campionato Superteam in collaborazione con RoboCup Junior, la Robotic Arm Challenge per lo sviluppo di bracci robotici collaborativi e la Carta dei diritti sull’umano digitale. Il patrocinio è stato concesso da Regione Lazio, Roma Capitale, Unindustria e Siri. Partner dell’evento sono Inail, Microsoft, SAP, Johnson & Johnson Innovative Medicine e Opening Future (progetto congiunto di Google Cloud, Intesa Sanpaolo, Tim Enterprise), con Atac come mobility partner e SiEnergie come partner tecnico.

Si prevede la partecipazione di quasi 4.000 persone, di cui circa 3.600 studenti, con 109 team nelle gare di robotica, 23 team nei contest universitari e 35 organizzazioni presenti nello spazio espositivo con prototipi innovativi provenienti da scuole, aziende, centri di ricerca, startup e università. Saranno organizzati anche 31 talk di orientamento universitario a cura dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e di altri atenei, che tratteranno tematiche come le applicazioni dell’intelligenza artificiale per l’acquisizione dei dati, il ruolo dei robot sociali, l’automazione per la sostenibilità e le nuove figure professionali legate all’intelligenza artificiale.