Home NOTIZIE ATTUALITÀ Prati Fiscali, annullato il concerto in memoria di Massimo Morsello

Prati Fiscali, annullato il concerto in memoria di Massimo Morsello

Il Memorial Massimo Morsello – cofondatore di Forza Nuova scomparso nel 2021 – non si farà. L’evento era previsto per oggi a Roma, nel quartiere Prati Fiscali, nella sede dell’associazione Gruppo Idee. Era in programma un concerto rock, ma la digos ha emesso una diffida ai gestori del locale, principalmente per la mancanza di autorizzazione alla vendita dei biglietti, sebbene l’accesso al centro sia consentito solo ai soci registrati.

Ad annunciare la cancellazione dell’evento sono stati gli stessi organizzatori, che avevano presentato un preavviso alla Questura nei giorni precedenti. I gestori del Borghetto hanno informato gli agenti di polizia che non ci sarà alcun concerto nel locale.

Già nel maggio dell’anno scorso, un altro concerto in via Fiesole – denominato “Gesta Bellica” – era stato cancellato, sempre a causa di autorizzazioni mancanti. In entrambi i casi, prima delle date indicate alla Questura, varie associazioni, l’ANPI e il Partito Democratico avevano preso posizione.

Memorial Morsello, le reazioni della politica

La notizia del Memorial Morsello nei giorni scorsi ha scatenato le proteste della politica: “Roma è antifascista. Non è possibile che a distanza di mesi siamo di nuovo qui a doverlo ribadire e a dover chiedere un nuovo intervento al Ministro dell’Interno. Le istituzioni che hanno il potere di fermare questa vergogna diano un segnale netto e inequivocabile”, ha commentato la consigliera capitolina Nella Converti.

Il deputato del Pd Andrea Casu aveva dichiarato: “A distanza di 10 mesi dall’annullamento dell’ultimo tentativo di concerto Nazi Rock grazie a Fanpage scopriamo che a Roma si sta organizzando un nuovo memorial di stampo fascista, dedicato stavolta a Massimo Morsello fondatore di Forza Nuova. Nuovamente coinvolta l’associazione “Gruppo Idee” fondata dall’ex Nar, Luigi Ciavardini, condannato per la strage di Bologna. il Governo Meloni non può fare finta di niente e deve intervenire: presenteremo subito una nuova interrogazione al Ministro Piantedosi per fermare, anche questa volta, chi vuole calpestare apertamente i valori antifascisti della Costituzione”.

In una nota i consiglieri di Alleanza Verdi e Sinistra di Roma Nando Bonessio, Michela Cicculli e Alessandro Luparelli avevano fatto sapere: “Apprendiamo da FanPage che sabato 9 marzo si terrà, nel territorio del III Municipio, un concerto nazi rock in memoria di Massimo Morsello. Non dobbiamo di certo ricordare noi di chi si sta parlando ma, evidentemente, c’è qualcuno che ha memoria corta. Ebbene Massimo Morsello è stato fondatore dei NAR e l’iniziativa è promossa dall’associazione ‘Gruppo di Idee’ che afferisce a Luigi Ciavardini altro protagonista impunito dell’eversione nera nel nostro Paese. Dobbiamo davvero ancora dare spazio a questi fenomeni nella nostra città? Francamente crediamo proprio di no. Roma è città antifascista e medaglia d’oro della Resistenza e nulla ha a che vedere con queste rievocazioni nostalgiche di un passato atroce”.