Home NOTIZIE ATTUALITÀ Intelligenza artificiale, oggi il convegno a Palazzo Valentini

Intelligenza artificiale, oggi il convegno a Palazzo Valentini

Alle ore 18 di oggi, a Roma, si terrà il convegno ‘Sfide e opportunità nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale’. La Sala Consiliare di Palazzo Valentini (Via 4 novembre 119/A) ospiterà l’evento, patrocinato dall’Ufficio del Vicesindaco metropolitano della Città metropolitana di Roma, con la compartecipazione della Consigliera regionale del Lazio Eleonora Mattia.

Quest’ultima è membro della IX Commissione Lavoro alla Pisana, nonché promotrice di una proposta di legge volta a regolamentare in modo responsabile l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e a gestirne l’impatto sul tessuto occupazionale, produttivo e sociale di Roma e del Lazio.

Intelligenza artificiale, i relatori

Tra i relatori figurano: Pierluigi Sanna, vicesindaco della Città metropolitana di Roma; Eleonora Mattia, consigliera regionale del Lazio per il Pd; Giustino Trincia, direttore della Caritas Diocesana di Roma; Ivana Bartoletti, esperta di privacy, etica e governance nell’ambito dell’IA e delle nuove tecnologie; Francesco Crespi, direttore ricerche del Centro di Economia Digitale (Ced); Riccardo Corbucci, presidente della Commissione Roma Capitale e Innovazione Tecnologica; Mario Ciarla, capogruppo Pd nel Consiglio Regionale del Lazio. La conclusione sarà a cura di Anna Ascani, vicepresidente della Camera dei Deputati. La moderazione dell’evento sarà affidata a Valentina Lo Russo, giornalista.

La consigliera regionale Pd del Lazio, Eleonora Mattia, prima firmataria della proposta di legge, ha presentato l’evento: “Oltre a rappresentanti di Istituzioni e politica, insieme con me ci saranno esperti del settore per fornire i dati sullo stato dell’arte dell’IA in Italia e nel Lazio e contributi volti a definire soluzioni e strumenti per affrontare lo sviluppo, e l’eventuale riconversione e potenziamento, di competenze, filiere produttive e ammortizzatori sociali”.