Home NOTIZIE ATTUALITÀ Calcio, coro antisemita di tifosi romanisti. Onorato: “Piantedosi intervenga”

Calcio, coro antisemita di tifosi romanisti. Onorato: “Piantedosi intervenga”

I tifosi della Roma ( foto FORNELLI/KEYPRESS )

“Nella As Roma non ci sono ebrei”. In un video che circola da alcune ore sui social network, e che ha già collezionato decine di migliaia di visite, si sentono alcuni tifosi della Roma intonare questo coro antisemita durante il viaggio di ritorno in treno dalla trasferta di Monza.

Il video in questione è stato riportato anche da Repubblica e ha acceso nuove polemiche dopo quelle nate appena poche ore prima per via dei cori dei tifosi laziali che inneggiavano il duce durante la trasferta a Monaco per il ritorno dei quarti di Champions vinto dai tedeschi.

Calcio, l’invito di Onorato

Gli autori hanno risposto alle critiche dicendo che è “solo goliardia. É giusto divertirsi in trasferta. Fatevela ‘na risata”. Immediata la risposta dell’assessore Alessandro Onorato: “Sono sicuro che il ministro Piantedosi interverrà sulle frange delle tifoserie violente, la misura è ormai colma.”

E ha aggiunto: “Dopo i cori fascisti di alcuni tifosi della Lazio a Monaco, ora è rimbalzato in rete anche il coro razzista e antisemita cantato dai tifosi romanisti al ritorno dalla trasferta di Monza. Un altro vergognoso episodio che fa emergere uno spaccato terrificante fatto di razzismo, antisemitismo, fascismo e violenza. E che da troppo tempo sporca il mondo dello sport sano danneggiando le società di calcio, la stragrande maggioranza dei tifosi e il nome della nostra città”.

Poche ore prima, sempre Onorato, aveva parlato così del video dei tifosi laziali: “Le immagini dei tifosi della Lazio che, a Monaco per assistere alla partita di Champions League, inneggiano al duce e fanno saluti romani sono una vergogna. Sono fango sulla squadra, su tutta la tifoseria e sulla città di Roma”.