Home PROGRAMMI Aborto, la Francia dice si e lo scrive nella Costituzione

Aborto, la Francia dice si e lo scrive nella Costituzione

Sono ore importante per molte persone che vivono nel mondo, per altre meno. La Francia diventa il primo Paese al mondo ad iscrivere esplicitamente il diritto all’Interruzione volontaria di gravidanza (Ivg) in Costituzione, una modifica della carta fondamentale approvata dalla schiacciante maggioranza dei membri del parlamento eccezionalmente riuniti in congresso a Versailles, la reggia del Re Sole alle porte di Parigi.

Questo è un discorso molto delicato affrontato in Italia molte volte, ancora oggi se ne discute con scenari che non si avvicinano per niente al passo che la Francia a compiuto. Gia 11 mesi fa Macron scrisse una pagina di storia impegnandosi nella modifica di questo pensiero fino ad arrivare all’inserimento nella Costituzione Francese, cosi è stato con la lettura in Parlamento del Primo Ministro Francese Attal e l’ovazione dei presenti. In italia siamo distanti, per molti anche troppo e Rush ha raccolto testimonianze che ha portato in diretta di donne che si lamentano perché la maggior parte dei medici sono obiettori di coscienza, quasi l’80%. La difficolta di chi ti aiuta rimane davvero bassissima.

Come sempre il conduttore lascia un margine di pensiero dedicato a chi vuole dire la propria, con rispetto tutto concesso.