Home NOTIZIE ATTUALITÀ Presentato a Roma il ‘Legal Love’, progetto di educazione all’affettività e alla...

Presentato a Roma il ‘Legal Love’, progetto di educazione all’affettività e alla legalità

Affrontare le sfide delle nuove generazioni con una visione completa, integrando aspetti scientifici, sociali e istituzionali. Quest l’obiettivo del progetto ‘Legal Love’, presentato oggi a Roma al ministero della Salute a Roma.

Secondo i dati Istat, il 33% dei giovani italiani nella fascia di età 14-25 anni è catalogato come ‘Neet’ (senza occupazione, impegni o formazione). Il 37% manifesta gravi difficoltà nella gestione dei rapporti familiari e sociali, mentre solo una piccola percentuale riesce a guardare con ottimismo al futuro. Oggi, istituzioni, associazioni e rappresentanti del mondo medico-scientifico e scolastico si sono riuniti.

Legal Love, cos’è

ministero.salute.IMAGO scaled
MINISTERO DELLA SALUTE SEDE VIALE GIORGIO RIBOTTAESTERNO SCRITTA

Questo è quanto comunicato dai promotori di ‘Legal Love’, che hanno presentato l’iniziativa al ministero della Salute a Roma. Il progetto è stato patrocinato dal ministero della Cultura ed è promosso dall’associazione Consumerismo, ideato dall’avvocato Marina Condoleo, nota per la sua esperienza nel campo penale e per il suo impegno nelle scuole, focalizzato sulle problematiche giovanili, insieme alla presidente di ‘Road to green 2020’.

I temi affrontati da ‘Legal Love’ comprendono l’educazione all’affettività e alla legalità durante l’adolescenza, le questioni alimentari e mediche, nonché l’approccio alle nuove sfide del malessere giovanile, con particolare attenzione all’autolesionismo e alle malattie sessualmente trasmissibili, fino al concetto di rispetto del bene comune.

Tra gli obiettivi dei promotori di ‘Legal Love’ c’è l’istituzione della Giornata nazionale per il contrasto all’Infezione da Hpv (Papilloma virus), Dicono in merito gli organizzatori all’Adnkronos: “La consapevolezza sull’Hpv è fondamentale per promuovere la prevenzione e la salute sessuale. Esami regolari, screening e l’adozione di comportamenti sicuri possono contribuire a ridurre il rischio di contrarre e diffondere l’infezione. La prevenzione diventa di fondamentale importanza nella divulgazione delle informazioni, in particolare nelle famiglie con ragazzi in fascia di età adolescenziale”.