Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 29 Febbraio 2024

A Casa di Amici – Puntata di Giovedì 29 Febbraio 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, un caro vecchio amico sugli schermi di Radio Roma: lo scrittore Enrico Frandino, che torna per annunciare un nuovissimo progetto artistico assieme ad Eleonora Pezzella.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Esteri, Ursula Von Der Leyen all’Europarlamento: “Guerra non imminente, ma non impossibile. Mosca in Ucraina non deve vincere”. Navalny, parla la vedova Yulia a Strasburgo: “Putin ha ucciso e torturato mio marito Alexei”. In ultimo, secondo quanto emerso dall’agenzia russa TASS, la Transinistria chiederebbe aiuto alla Russia contro le “pressioni” di Chisinau.

 

  • Guerra a Gaza: Hamas avrebbe rifiutato l’accordo sul cessate il fuoco e gli ostaggi. Questo è quanto la radio militare israeliana ha riferito in base ad un rapporto senza fonte e senza conferme; “Documento sionista”.

 

  • Usa: giudice dell’Illinois, esclude a sorpresa l’ex presidente Donald Trump dal voto per le primarie Repubblicane del 19 marzo. Il motivo sarebbe da ricondurre al divieto di candidarsi previsto dal 14esimo emendamento “per coloro che si rendano responsabili di atti di insurrezione”.

 

  • Politica, dopo la vittoria in Sardegna di Alessandra Todde, anche la Meloni si esprime al tal proposito. La premier infatti ha fatto sapere in tv, che si tratta di una sconfitta, quella di Truzzu, sulla quale verrà fatta una riflessione “per valutare i possibili errori commessi”.

 

  • Ancora maltempo, allerta rossa in Veneto, rischio allagamenti e fiumi esondati. Il ciclone si sta estendendo anche verso il Sud Italia. I treni potrebbero subire limitazioni di percorso e cancellazioni. Si attendono aggiornamenti in merito alla chiusura delle scuole.

 

  • A scuola troppa competizione, i dati sono allarmanti: studenti stressati, insicuri e violenti.

 

  • SportCalcio: i nero azzurri trionfano con un bel 4 a 0 contro l’Atalanta; la Lazio torna in campo domani contro il Milan dopo la caduta di lunedì conclusasi con il  2 a 1 della Fiorentina.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 29 Febbraio 1940, nella dodicesima edizione dei premi statunitensi a Los Angeles, il capolavoro cinematografico di Victor Fleming “Via Col Vento”, vince otto premi Oscar tra cui quello come miglior film e quello di migliore attrice non protagonista di Hattie McDaniel (nella pellicola, “Mami”) che fu anche la prima afroamericana a ricevere un Oscar.
  • Il 29 Febbraio del 1980, fu presentata, in anteprima per il presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini, la nuova FIAT Panda, esposta poi al pubblico solo il 5 marzo successivo presso il Salone dell’automobile di Ginevra.

 

I Video virali dal web

I Festeggiamenti continuano. Dopo il trionfo di Alessandra Todde su Paolo Truzzu alle elezioni regionali in Sardegna, anche Giuseppe Conte ed Elly Schlein si godono la vittoria. “Ho bevuto e cantato. Adesso vado a riposare, sennò domani…” dice il leader del M5S alla segretaria del Pd. Nel frattempo Todde si commuove sulla spalla di Shlein che la riempie di baci e complimenti. Il video ha conquistato il Web.

 

 

“Culturalmente” – in mostra!

  • Quattro mostre sulla condizione femminile, Genesi. Arte e diritti umani: si apre di nuovo il sipario per il progetto che lo scorso anno ha raggiunto 43mila visitatori. La prima mostra, dal 1 marzo al 7 aprile 2024, alle Logge dei Tiratori della Lana a Gubbio, vedrà protagonista Simone Fattal, artista siriana. Una dinamica esposizione delle sue opere con le 15 nuove acquisizioni della Collezione Genesi del 2023. Nella seconda, che si terrà presso gli Horti del Collegio Borromeo di Pavia, dal 4 maggio al 2 giugno 2024, esposte le opere di Monica Bonvicini, introdotte da un nucleo della Collezione Genesi in cui emerge il tema dell’ambiente. Tra le mura della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino dal 20 giugno al 13 ottobre 2024, la terza mostra, in cui, per la prima volta l’associazione Genesi si fa committente di un’opera. In particolare Binta Diaw, artista di origini senegalesi, ha commissionato la realizzazione di un video sul tema di donna e migrazione.  Per ultima, ma non meno importante, quella al Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno dal 27 settembre al 1 dicembre, con l’approfondimento su Shirin Neshat, artista iraniana.

 

  • “Two here“ (“Due qui”) e “To Hear” (“Sentire/Udire”. Si intitola così il nuovo progetto del Padiglione Italia per la Biennale di Venezia, con una grande installazione sonora e ambientale di Massimo Bartolini. “In un percorso potenzialmente circolare, due figure introducono gli spazi del progetto: gli alberi del Giardino delle Vergini e un Bodhisattva Pensieroso, una figura tipica dell’iconografia buddista che, una volta raggiunta l’illuminazione, vi rinuncia volontariamente per indicare la via agli altri esseri umani”.

 

  • Oltre a numerose istituzioni ed enti culturali, anche migliaia di artisti chiedono l’esclusione di Israele dalla prossima Biennale d’Arte di Venezia in programma dal 20 aprile al 24 novembre. “Mentre il mondo dell’arte si prepara a visitare il diorama dello stato-nazione ai Giardini – si legge nell’appello – affermiamo che è inaccettabile ospitare uno Stato impegnato nelle atrocità in corso contro i palestinesi a Gaza. No al Padiglione del Genocidio alla Biennale”.

 

“Mosaico – Scenari di Cultura”, il nuovo format di Enrico Frandino sugli schermi di Radio Roma

Torna, nel frizzante salotto del Canale 14, un caro vecchio Amico: lo scrittore Enrico Frandino presenta, assieme ad Eleonora Pezzella, “Mosaico – scenari di cultura”, un nuovo format che a breve arricchirà il palinsesto di Radio Roma.

Si tratta di un vero e proprio contenitore culturale, studiato per far arrivare al pubblico, soprattutto dei giovani, messaggi di originalità vestiti di arte, a 360 gradi. Un’arte intesa come proposta di creatività e ricerca di essenza culturale. Tra gli ingredienti più importanti, il confronto, il dialogo, l’ascolto, tramite libri, viaggi, danza, arte visiva e molto altro!

Diversi saranno anche gli ospiti che parteciperanno al tavolo culturale, professionisti che nel campo delle diverse forme d’arte, si sono distinti lasciando un messaggio, da ritrovare e comprendere nella nostra poesia della vita.

 

“Successe in musica…febbraio”

In occasione dell’ultimo di febbraio, ecco una piccola playlist di altri, grandi successi di questo mese, nella storia:

  • 1966 – “Il ragazzo della via Gluck” di Adriano Celentano;
  • 1973 – “Canzone del maggio” di Fabrizio De André;
  • 1982 – “Non sono una signora” di Loredana Bertè.

L’aforisma

Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo

Mahatma Gandhi