Home VIDEO INTERVISTE “100 Parchi per Roma”, il progetto che potenzia il verde a Roma:...

“100 Parchi per Roma”, il progetto che potenzia il verde a Roma: Gianluca Burchi a Non solo Roma

“100 Parchi per Roma”, arriva il progetto per potenziare il verde nella Capitale; 35 milioni di euro per i primi 16 progetti

Ospite in collegamento Gianluca Burchi, Dirigente di Ricerca “CREA Orticoltura e Florvivaismo”

Si chiama “100 Parchi per Roma” il progetto che punta al recupero, la riqualificazione e la valorizzazione di 100 parchi e aree verdi della città che torneranno ad essere fruibili pubblicamente entro 10 anni.

Ad essere presentati sono stati i primi 21 interventi per un importo complessivo stimato in circa 63 milioni di euro. Intanto, 16 progetti sono stati già finanziati con oltre 35 milioni di euro in bilancio.

Vedi il servizio: 100 Parchi a Roma

Entro la fine del 2024 partiranno i cantieri di riqualificazione del Parco delle Tre Fontane e Villa Flora e verranno espletate le procedure di gara per l’affidamento dei lavori degli altri 14 progetti finanziati. Tutti i progetti si collocano fuori dalle Mura Aureliane, su parchi e giardini già esistenti o recuperando aree degradate che tornano così fruibili.

“Indubbiamente un progetto ambizioso – ha detto Gianluca Burchi – ed è bello che parliamo questa volta di progetti che ridanno il verde a Roma. È chiaro che l’amministrazione sta dimostrando di essere più attenta all’importanza che può garantire il verde in una città, sia in termini di salute che di socialità. È importante anche che venga data importanza alle zone meno centrali di Roma che, dobbiamo ricordarlo, ha un patrimonio incredibile in tal senso”.

Due gli aspetti chiave del progetto: “rigenerazione urbana” e “nuova socialità”; in sostanza, si guarda ad una Roma moderna ed efficiente che, però, non dimentica l’importanza del verde pubblico.