Home NOTIZIE ATTUALITÀ Epopee Celesti: la mostra di art brut all’Accademia di Francia a Roma

Epopee Celesti: la mostra di art brut all’Accademia di Francia a Roma

epopee celesti art brut roma

Dal 1° marzo al 19 maggio, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici ospiterà la mostra “Epopee Celesti”, una straordinaria esposizione di 180 opere dalla collezione di Bruno Decharme, celebrando l’art brut. Questa forma d’arte, promossa dal pittore francese Jean Dubuffet, abbraccia opere realizzate da individui al di fuori delle convenzioni artistiche, offrendo uno sguardo unico sulla creatività autentica e spontanea.

“Epopee Celesti”: un viaggio nell’immaginario autentico dell’Art Brut

La mostra “Epopee Celesti” offre ai visitatori un viaggio emozionante nell’universo dell’art brut.

Attraverso una selezione curata di opere dalla collezione Decharme, gli spettatori avranno l’opportunità di immergersi nelle visioni straordinarie e nelle narrazioni personali di artisti al di fuori del sistema artistico convenzionale.

Le opere esposte testimoniano la ricchezza e la diversità dell’art brut, offrendo uno sguardo senza filtri sulla creatività umana.

Epopee Celesti e l’origine dell’Art Brut

L’art brut, termine coniato da Jean Dubuffet nel 1945, rappresenta un’innovativa rivoluzione nell’ambito artistico.

Dubuffet, attraverso la sua collezione, ha raccolto opere di pazienti psichiatrici, detenuti e individui emarginati, riconoscendo il valore autentico e privo di condizionamenti culturali in queste espressioni artistiche.

Questi creatori autodidatti sfidano le convenzioni artistiche convenzionali, producendo opere che si basano esclusivamente sulla loro visione unica e personale del mondo.

L’eredità dell’Art Brut

L’art brut continua a esercitare un’influenza significativa sull’arte contemporanea, sfidando le convenzioni estetiche e aprendo nuove prospettive sulla creatività umana.

Questa mostra non solo celebra il lavoro di artisti autodidatti, ma anche sottolinea l’importanza di accettare e valorizzare le diverse forme di espressione artistica.

Epopee Celesti” all’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici invita il pubblico a esplorare il potere trasformativo dell’arte e a riconoscere la bellezza e l’autenticità nelle sue molteplici forme.