Home NOTIZIE CRONACA Maltempo Lazio, allerta gialla da questa notte

Maltempo Lazio, allerta gialla da questa notte

Dalla notte di oggi e per le prossime 24-36 ore, l’Agenzia Regionale di Protezione Civile del Lazio ha lanciato un’allerta gialla. Nel Lazio sono previsti venti provenienti dai quadranti meridionali, che andranno da forti a burrasca, con occasionali rafforzamenti fino a burrasca forte, oltre a mareggiate lungo le coste esposte.

In aggiunta, dalla tarda mattinata di domani e per le successive 12-18 ore, sono attese precipitazioni sparse a diffuse, talvolta sotto forma di rovesci o temporali, specialmente nelle zone appenniniche. Questi fenomeni saranno caratterizzati da piogge intense, attività elettrica frequente, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Roma, le previsioni meteo per domani e sabato

pioggia.IMAGO scaled
LUNGOMARE NAZARIO SAURO PIOGGIA OMBRELLO

Per quanto riguarda Roma, queste sono le previsioni meteo per domani e sabato fornite dal sito IlMeteo.it: Venerdì 23 Febbraio si prevede una giornata con piogge prevalenti, incluse possibili tempeste, temperatura che oscillerà tra gli 11°C e i 15°C. Al mattino ci attendiamo un cielo densamente nuvoloso, mentre nel pomeriggio è prevista pioggia moderata o anche forte, con probabilità di rovesci o temporali in serata. Durante la giornata, la temperatura massima di 15°C è prevista per le 11, mentre la minima di 11°C verrà registrata alle 4 del mattino. L’isolamento termico più basso sarà di 1680m alle 23, mentre la quota neve inferiore, di 1520m, sarà registrata sempre alle 23. I venti saranno molto intensi, provenienti da Sud-Sud-Est al mattino con velocità di circa 44km/h, da Sud nel pomeriggio con intensità di circa 41km/h, e da Sud-Ovest la sera con circa 25km/h. La visibilità più ridotta si verificherà alle 17, con una distanza di 4180m. Il picco di intensità solare sarà alle 10 con un valore UV di 0.8, equivalente a 302W/mq.

Sabato 24 Febbraio: giornata con cielo parzialmente nuvoloso e temperature tra i 6°C e i 15°C. In dettaglio, cielo poco nuvoloso o velato al mattino, con nuvole sparse nel corso della giornata. La temperatura massima, di 15°C, sarà raggiunta alle 13, mentre la minima di 6°C si avrà alle 7. I venti saranno deboli al mattino, provenienti da Sud con circa 10km/h, moderati nel pomeriggio da Sud con circa 20km/h, e moderati alla sera da Sud-Sud-Est con circa 18km/h. La visibilità più ridotta sarà a mezzanotte, con 770m di visibilità. Il picco di intensità solare sarà alle 12 con un UV di 3, equivalente a 577W/mq.