Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 14 Febbraio 2024

Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 14 Febbraio 2024

A “Roma di Sera” apriamo parlando di rifiuti, o meglio, di come Roma ricicli il vetro. Al di là delle “campane” in strada, infatti, non esiste nessun sistema di “vuoto a rendere”, che eviterebbe di vedere tante bottiglie lasciate a terra, soprattutto nelle zone della “movida”.

Filippo Guardascione, giornalista di “Diario Romano”, ha raccontato la sua esperienza virtuosa vissuta in Belgio, in voga anche in tanti altri paesi europei. “E’ molto semplice – racconta – perché se compri un boccale di birra paghi 7.50 euro, ma 2.50 te li ridanno se riporti il boccale a chi te lo ha venduto. Poi il commerciante a suo volta lo conferisce alle aziende che riciclano il vetro e ci guadagnano, e in Strada non si vedono distese di bottiglie come da noi a Roma”.

Maurizio Marchini, dei lavoratori “Ama” Ass. “Lila”, non solo si dice d’accordo, ma rilancia: “Il Campidoglio dovrebbe introdurre certamente esperienze cosìreplica – ma noi abbiamo anche proposto delle cassette per l’ortofrutta riciclabili, perché ad oggi i commercianti in molti casi le buttano nei cassonetti, non avendo educazione, ma neanche incentivi”.

E poi ci mostra il camion di un privato pieno di cassette di plastica, che ogni giorno fa il giro dei negozi in alcuni quartieri.

Poi parliamo di scuola, perché il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha appena diffuso i dati sulle scelte degli studenti romani verso le scuole superiori, dove i “Licei” sono sempre i preferiti per il 70%. 

“C’è un calo del classico del 5%commenta il Prof. Mario Rusconi, Pres. “ANP” Roma – ma a differenza del nord Italia dove ci sono tante aziende, sono sempre pochi i ragazzi che preferiscono gli istituti professionali, che danno invece più accesso al mondo del lavoro… Il nostro è un po’ un retaggio storico delle famiglie, che pensano che il liceo formi meglio per l’Università. Mentre sui nuovi licei del made in Italy, dove si sono iscritti solo lo 0,6% dei ragazzi, noi crediamo che sia stato ancora poco pubblicizzato e sono pochi quelli a disposizione, ma pensiamo che si debba andare avanti perché può dare sicuramente prospettive interessanti agli studenti”.

A chiudere la puntata, come ogni mercoledì, il “Punto Trasporti”, le notizie sul trasporto pubblico locale, oggi con Andrea D’Emidio di “Odissea Quotidiana”.