20.8 C
Roma

A Casa di Amici – Puntata di Martedì 7 Maggio 2024

Nuovo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, si celebra la Giornata Mondiale dell’Asma.

Notizie d’apertura

In collegamento, il Direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Ennesimo incidente sul lavoroSicilia: dolore e rabbia per le 5 vittime intossicate nella rete fognaria a Casteldaccia per la Quadrifoglio Group, ditta specializzata nella gestione di rifiuti e nella manutenzione di acquedotti.

 

  • Viterbo, 36 mila cittadini evacuati dalle loro abitazioni per il “Bomba Day”: iniziate le operazioni di disinnesco una bomba risalente al secondo conflitto mondiale ritrovata in via De Gasperi lo scorso 20 marzo durante i lavori di costruzione di un’edificio.

 

  • Giovanni Toti agli arresti domiciliari: il governatore della Liguria è accusato di “favori in cambio di finanziamenti”.

 

  • Mosca, Vladimir Putin presta il suo quinto giuramento presidenziale: speciale cerimonia al Cremlino prevista alle ore 12:00.

 

  • Guerra a Gaza, raid notturni a Rafah: 26 le vittime. Continuano le proteste pro-palestina negli USA.

 

  • Mattarella all’ONU incontra Guterres: “Bisogna interrompere ovunque le spirali di violenza”.

 

  • Istruzione, il Ministro Valditara: “Nei programmi scolastici c’è troppa roba”. Numerose le perplessità in merito al sovraccarico di nozioni scolastiche.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 7 Maggio 1999, debutta anche nelle sale cinematografiche italiane “Matrix” firmato Larry ed Andy Wachowski: tra le voci di spicco del doppiaggio, quella di Luca Ward, Massimo Corvo ed Emanuela Rossi.
  • Il 7 Maggio 1963, esattamente 61 anni fa, Ferruccio Lamborghini, fondò la “Lamborghini Auto” per la produzione di autovetture sportive. L’idea nacque a seguito di una discussione con Enzo Ferrari, al quale si era rivolto per un problema alla sua 250GT.

I Video virali dal Web

Tra le immagini che più hanno fatto chiacchierare i Social nelle ultime ore, quelle che mostrano centinaia di persone in coda in zona corso Como a Milano per entrare al temporary shop “manga”, allestito in occasione dei 25 anni di “One Piece”. Compleanno d’argento per la serie dell’anime giapponese debuttata in tv il 5 novembre del 2001 e diventata ben presto una delle più seguite dopo Dragonball.

“Culturalmente” – a teatro!

  • Roberto Saviano è tornato a teatro con “Appartenere – la vita intima del potere criminale” il racconto del lato “inedito e sorprendente” delle organizzazioni mafiose. Lo scorso venerdì 3 maggio, a Roma, tra le mura dell’Auditorium della Conciliazione, lo scrittore si è fatto narratore delle storie di un potere criminale….:”Quando Tommaso Buscetta si siede per la prima volta davanti a Giovanni Falcone ed inizia a svelare al mondo gli oscuri meccanismi della mafia, c’è una cosa che colpisce più di tutti: il fatto che la vita sessuale di chi vuole essere uomo d’onore è un cardine del loro senso della ‘moralità”. Dopo il debutto romano, le tappe saranno Torino, Genova, Milano e Bologna.

 

  • Importante successo per la prima de “Il viaggio di Vittoria” che venerdì 3 maggio 2024 al Teatro Modena di Genova, ha regalato un “forte impatto visivo ed emozionale”. L’opera, firmata Davide Livermore, racconta un vero e proprio viaggio nella mente umana, un’analisi introspettiva dei protagonisti…è un “requiem con una scelta visiva originale e vincente”.

 

  • Maria Grazia Cutuli, giornalista catanese, è la protagonista indiscussa dello spettacolo scritto da Gaetano Savatteri e Luana Rondinelli. “Press Card” è un monologo recitato da Valeria Contadino nei panni della reporter uccisa in Afghanistan…una cronista senza paura con l’obiettivo di conquistare con i segni della guerra e la difesa dei diritti umani, il tanto ambito tesserino…

Giornata Mondiale dell’Asma

Oggi, 7 maggio, si celebra la Giornata Mondiale dell’Asma.

L’asma è la più comune e potenzialmente grave malattia cronica nell’infanzia e colpisce circa il 6% della popolazione adulta con un notevole impatto socio-economico sui pazienti, le loro famiglie e la società. E’ una delle più rilevanti cause di assenza da scuola e di ricorso ai servizi di emergenza e ospedalizzazione. Si tratta di una malattia cronica infiammatoria che colpisce i bronchi e può provocare difficoltà respiratoria, limitazione dell’attività̀ quotidiana e attacchi acuti che talvolta richiedono cure sanitarie urgenti. Esistono vari gradi di gravità della malattia che richiedono livelli diversi di intervento. Nella maggior parte dei pazienti l’efficacia della terapia consente il mantenimento di una buona funzione polmonare e di una buona qualità di vita. Assicurare un percorso diagnostico efficace ed efficiente permette di incidere in modo decisivo sulla storia naturale della malattia. Il primo obiettivo deve essere quello di giungere a una diagnosi certa valutando attentamente i sintomi indipendentemente dall’età in cui la malattia può manifestarsi”.

Lo scopo, è quello di informare, sensibilizzare e stimolare l’attenzione sull’Asma Bronchiale. Con l’aiuto di professionisti specializzati, è fondamentale prevenire, e soprattutto, mai sottovalutare i sintomi “sia in età pediatrica che in età avanzata che potrebbero nascondere l’insorgenza di questa malattia anche in forma grave”.

“Successe in musica…”

  • 1966Gianni Morandi è primo in classifica con “La fisarmonica”;
  • 1974Claudio Baglioni incide il singolo “E tu”;
  • 1984 – “Non voglio mica la luna” di Fiordaliso è in vetta alle classifiche;
  • 2001Valeria Rossi lancia “Tre parole”.

 L’aforisma di A Casa di Amici

Vivi ora ciò che gli altri sognano di vivere nel futuro

Paolo Coelho, scrittore e poeta brasiliano 

ULTIME NOTIZIE

Festival Cinema d’iDEA 2024: celebrazione del cinema femminile a Roma

Dal 16 al 21 giugno 2024, Roma ospiterà l'8ª edizione del Festival Cinema d’iDEA...

Incendio di cassonetti a Prati: l’allarme dei residenti

Giovedì 13 giugno, nel quartiere Prati di Roma, un incendio ha distrutto quattro cassonetti...

A Montalto di Castro, Tarquinia e Civitavecchia arrivano gli esperti di sviluppo

Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra del 13 giugno 2024. https://www.youtube.com/watch?v=WE7Hvi2OkCE Avere un...

Mobilitazione di Coldiretti Lazio contro i danni causati dai cinghiali

La Coldiretti Lazio ha organizzato una mobilitazione a Roma per affrontare l’emergenza causata dai...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

A Montalto di Castro, Tarquinia e Civitavecchia arrivano gli esperti di sviluppo

Qui la copertina che introduce al tema della puntata di Extra del 13 giugno 2024. https://www.youtube.com/watch?v=WE7Hvi2OkCE Avere un...

Mobilitazione di Coldiretti Lazio contro i danni causati dai cinghiali

La Coldiretti Lazio ha organizzato una mobilitazione a Roma per affrontare l’emergenza causata dai...

Giubileo, la Cisl lancia l’allarme caldo: serve sicurezza nei cantieri

Nei prossimi giorni, Roma si troverà ad affrontare una grave ondata di caldo con temperature...