Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI La “video – rivoluzione”: arriva YouTube 

La “video – rivoluzione”: arriva YouTube 

In collegamento, al salotto di Radio Roma, direttamente da “Social Trend” il programma condotto assieme ad Esmeralda Moretti – in onda tutti i giorni alle 19:30 sul canale 14 del DTT – Matteo Acitelli, imprenditore, giornalista ed esperto in materia digital, approfondire la storia del portale che ha letteralmente segnato il progresso del web: YouTube.

La data di fondazione viene ricondotta al 14 febbraio del 2005, giornata dedicata all’amore…non tutti sanno infatti che la prima idea, fu proprio quella di creare un sito di incontri nel quale ogni utente avrebbe potuto caricare un video di presentazione. Il 15 febbraio dello stesso anno invece, ci fu il debutto ufficiale del portale, ad opera degli stessi ideatori, Chad Hurley, Steve Chen e Jewed Karim, ex dipendenti di PayPal.

Il primo video però fu caricato solamente il 23 aprile del 2005 alle ore 20:27 da Jawed Karim e dal titolo “Me at the zoo”. Come si può evincere quindi, un contenuto di tutt’altra struttura rispetto all’idea iniziale.

Con il passar del tempo, il portale “YouTube” diventa il caposaldo della trasformazione dell’utente, che da semplice fruitore passivo del web, diviene “prod – utente”, quindi in grado di costruire ogni tipo di contenuto di divulgazione online.