Home NOTIZIE ATTUALITÀ Evento di Carnevale a Explora di Roma: info e programma

Evento di Carnevale a Explora di Roma: info e programma

explora roma carnevale

La festa più colorata e divertente dell’anno, il Carnevale, si svolge quest’anno anche a Explora, il museo dei Bambini di Roma. Un Carnevale pensato per i più piccoli, ricco di giochi, attività, tradizioni e innovazioni, il tutto in un luogo unico come il museo.

Il programma del Carnevale a Explora

Nelle giornate di giovedì 8 e martedì 13 febbraio, durante i turni pomeridiani delle 15:00 e 17:00, è prevista l’attività “Carnevale, che spasso!”, rivolta ai bambini dai 3 agli 11 anni.

Si tratta di un’animazione divertente condotta dal team del museo, che propone una sfida di osservazione alla scoperta di indizi preziosi che porteranno a creazioni originali.

Gli eventi del weekend

Sabato 10 e domenica 11 febbraio è stata invece la volta delle attività dell’ENGIM VENETO, con il gruppo di giovani del secondo anno del Corso di Promozione accoglienza culturale e turistica di Venezia. Direttamente dalla città del Carnevale, questi giovani hanno portato a Roma una ventata di festa e creatività.

Una delle attività proposte è stata “Cappelli impazziti”, aperta a bambine e bambini dai 3 agli 11 anni, durante tutti i turni di visita. In questa attività, piccoli pezzi di carta si sono trasformati in voluminosi cappelli dalle forme straripanti.

Il progetto a Explora

Il progetto dell’ENGIM ad Explora si basa su professionalità, passione e creatività. Le attività offerte rappresentano un viaggio tra storia, tradizioni, carte e colori che si trasformano in momenti creativi ricchi di scoperte.

La referente del progetto, la dott.ssa Gonella Raffaella, descrive l’esperienza offerta ai ragazzi: “Strumenti ed esperienze per guardarsi e guardare il mondo come un dono di cui occuparsi. Con responsabilità ed impegno i ragazzi incontrano il territorio con i suoi protagonisti e da essi estrapolano un tesoro educativo da conoscere e valorizzare a seconda del proprio talento. Questi percorsi di formazione permettono di imparare a dare forma alla propria professione in modo unico: partendo dalla propria crescita, valorizzando in modo creativo il proprio sguardo e sapere. Materiali semplici, colori e sorrisi vi attendono per indossare il carnevale ed occuparci tutti di bellezza”.