Home SPETTACOLI EVENTI ‘Le parole non bastano’, da venerdì in programma al Palladium di Roma

‘Le parole non bastano’, da venerdì in programma al Palladium di Roma

UNIVERSITA' ROMA TRE TEATRO PALLADIUM

Il teatro Palladium di Roma, in occasione del suo ventesimo anniversario, dedica un ampio spazio alla letteratura, riconfermando la sua missione di essere un luogo di dialogo tra diverse espressioni artistiche e trasformandosi in una scenografia per letture interdisciplinari.

A partire dal prossimo venerdì, lo spazio nel quartiere Garbatella della capitale diventerà un palcoscenico letterario grazie a ‘Le parole non bastano’, un format letterario-musicale giunto alla sua terza edizione. Questo evento porta in scena una combinazione di musica e parole, coinvolgendo autori di spicco e voci importanti, tra cui Tiziano Scarpa, Raiz, Flo, Rita Charbonnier e Giancarlo De Cataldo. Vengono presentati brani selezionati per offrire al pubblico un’esperienza di dialogo dal vivo tra libri e musica.

‘Le parole non bastano’, il programma

Il progetto propone un viaggio tra parole e note, uno spettacolo che coniuga intrattenimento e riflessione, presentando nuovi racconti di autori celebri, dal vincitore del ‘Premio Strega’ Tiziano Scarpa al maestro del giallo Giancarlo De Cataldo.

A cura di Luca Aversano e Mariolina Venezia, ‘Le parole non bastano’ mira a favorire l’incontro tra musica e letteratura, portando in scena romanzi e opere di fiction in cui la musica svolge un ruolo centrale. Non si tratta necessariamente di opere appena pubblicate, ma di testi che incarnano in modo esemplare il legame tra musica e letteratura. Durante gli spettacoli, i musicisti eseguono i brani musicali discussi, mentre attori o gli stessi autori recitano alcuni passaggi letterari.

La terza edizione di ‘Le parole non bastano’ si aprirà il 26 gennaio con Gennaro della Volpe, noto come Raiz, presentando ‘Il bacio di Brianna’ (Mondadori 2021). Il 2 febbraio sarà il turno di Giancarlo De Cataldo con il romanzo ‘Colpo di Ritorno’ (Einaudi 2023), seguito il 9 febbraio da Flo con ‘La canzone che ti devo’ (Coppola Editore 2023). Il 16 febbraio sarà invece il momento di Rita Charbonnier, che presenterà ‘L’amante di Chopin’ (Marcos y Marcos 2023) con la partecipazione di Caterina Scotti al pianoforte. A chiudere l’evento il 23 febbraio sarà Tiziano Scarpa con ‘Stabat Mater’ (Einaudi 2008), vincitore del ‘Premio Strega’ nel 2009.