Home VIDEO TELEGIORNALE Tangenti al Miur, Giovanna Boda condannata a due anni

Tangenti al Miur, Giovanna Boda condannata a due anni

E’ stata condannata a 2 anni e due mesi di carcere Giovanna Boda,  l’ex capo dipartimento del ministero dell’Istruzione: è l’esito del processo svolto con rito abbreviato nell’indagine su illeciti negli appalti al Miur.

Nei suoi confronti l’accusa è di corruzione per un atto contrario al dovere di ufficio e rivelazione di segreto d’ufficio. Il gup ha disposto, inoltre, una altra condanna a 3 anni e 4 mesi e tre assoluzioni, due con la formula “perché il fatto non sussiste” e l’altra con la formula “per non avere commesso il fatto”.

Per la stessa indagine altre 9 persone, che hanno optato per il rito ordinario, sono già a giudizio. I fatti sono emersi nel 2021: secondo il pm Carlo Villani Boda, pervasa da «un delirio di onnipotenza, un potere che l’ha offuscata», ha accettato regalie dall’imprenditore Federico Bianchi di Castel Bianco, l’ex editore dell’agenzia di stampa Dire che, secondo le accuse, avrebbe pagato mazzette per 3,2 milioni di euro in cambio di appalti per 23 milioni di euro.