Home NOTIZIE ATTUALITÀ Music Day Roma, al via l’appuntamento per gli appassionati di musica tra...

Music Day Roma, al via l’appuntamento per gli appassionati di musica tra migliaia di vinili e incontri con artisti

Music Day Roma, artisti e migliaia di vinili per la 40° edizione della fiera a Spinaceto: il programma

Il Music Day Roma, la Fiera del Disco di Roma, torna puntuale con l’edizione di fine anno, come sempre ricca di chicche e spunti culturali per collezionisti e appassionati delle sette note.

Più di 70 espositori distribuiti su un’ampia superficie di 2.500 mq propongono ai visitatori migliaia di dischi in vinile, cd, poster, oggettistica e memorabilia musicale. L’appuntamento con ingresso gratuito è dalle 10 alle 19 all’Hotel Mercure Roma West, in via Eroi di Cefalonia sabato 16 e domenica 17 dicembre.

Leggi anche: Roma, per il concerto di Capodanno ospiti Blanco, Michielin e Lazza

Music Day Roma, al via l’appuntamento per gli appassionati di musica con migliaia di vinili: torna anche la mostra mercato delle figurine

In questa edizione torna anche la collaborazione con Figurine Forever. Una sala sarà interamente dedicata alla mostra mercato, dove sarà possibile acquistare e scambiare ogni tipo di figurina comprese le “figurine solidali – celebrative sticker” che saranno esibite in anteprima al pubblico romano con la presenza di grandi campioni dello Sport.

Gli incontri

Non mancheranno poi i consueti incontri con i protagonisti del mondo musicale e le presentazioni di novità discografiche ed editoriali che caratterizzano la manifestazione romana permettendo al pubblico presente di incontrare dal vivo chi la musica la crea. Tra gli ospiti Guido e Maurizio De Angelis, Mirkoeilcane e i Manetti Bros.

Il programma di sabato 16 dicembre prevede alle ore 11,30: Beat Records Company presenta le colonne sonore di “Piedone d’Egitto” e “Blastfighter”. Saranno presenti i compositori, Guido e Maurizio De Angelis e Fabio Frizzi, il regista di “Blastfighter” Lamberto Bava, l’attrice Cinzia Monreale (“Piedone d’Egitto”) e Cristiana Pedersoli (figlia di Bud Spencer). Modera il critico musicale e cinematografico Fabio Babini. Alle ore 15.30 Alfredo Tisocco, pianista, arrangiatore e fondatore degli Opus Avantra, parlerà dei nuovi progetti discografici della band.

Tra gli ospiti di sabato anche i Manetti Bros

A seguire i maestri Pivio e Aldo De Scalzi presentano la colonna sonora in doppio vinile del film “Diabolik chi sei?” (Carosello Records/Curci edizioni) ultimo capitolo della trilogia dedicata al personaggio creato dalle sorelle Giussani, presenti anche i registi Manetti Bros. Nell’occasione Pivio parlerà anche dei suoi due ultimi dischi da solista “Pycnoleptic” e “Ugly Covers”. Modera l’incontro Marco Ferretti, giornalista e critico cinematografico e musicale.

Il programma di domenica 17 dicembre

Domenica 17 dicembre alle ore 11,30 Mirkoeilcane presenta il suo nuovo album “La musica contemporanea mi butta giù” (Santeria/Audioglobe). Il titolo è un implicito omaggio al Maestro Franco Battiato ma anche uno sguardo disilluso sul panorama musicale attuale. Il disco è prodotto da Daniele “Mafio” Tortora (Afterhours, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Diodato etc.).

Presentazione del libro “Roma Disco Playlist 1965-1995” (Vololibero ed.) con l’autore Cristiano Colaizzi e molti ospiti alle ore 15,30. Modera l’incontro Andrea Torre. Nel libro vengono riportate più di 200 Playlist di Marco Trani, Faber Cucchetti, Jovanotti, Roberto D’Agostino, Paolo e Pietro Micioni, Sammy Barbot, Vladimir Luxuria, Paola Dee, Alvaro Ugolini, Dario Raimondi, Alessandro Gilardini, Marco Moreggia e tanti altri. Raccontano quel mondo anche i contributi di Rosario Fiorello, Carlo Verdone, Renzo Arbore, Carlo Massarini, Franco Miseria, Gazebo, Gianni Naso, Claudio De Tommasi.