Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sanità, negli ospedali Asl Roma 6 vietati gli alberi di Natale: il...

Sanità, negli ospedali Asl Roma 6 vietati gli alberi di Natale: il motivo

Contrastare il pericolo di incendi negli ospedali della Asl Roma 6, che include i distretti di Albano Laziale, Ciampino, Pomezia, Velletri, Anzio, questo il motivo per cui sono stati ‘banditi’ gli alberi di Natale e dei presepi illuminati all’interno degli ospedali, come riporta Repubblica. 

L’11 dicembre, una circolare ha ribadito questa direttiva dopo l’incendio tragico avvenuto all’ospedale di Tivoli, nel quale tre persone hanno perso la vita.

La circolare enfatizza la necessità di “ridurre al minimo il pericolo elettrico e le sue conseguenze” e rinnova i divieti e le restrizioni relativi all’installazione di alberi di Natale e presepi in tutte le strutture aziendali.

Ospedali Lazio, al via interventi di adeguamento alla normativa antincendio

Intanto la Regione mi è mossa per adeguare 20 grandi nosocomi del Lazio alle norme antincendio. Attraverso la delibera 378 della giunta regionale lo scorso luglio, sono stati riorganizzati gli investimenti nel settore della sanità nel Lazio, concentrandosi principalmente sul potenziamento del sistema antincendio negli ospedali. L’obiettivo è garantire la sicurezza delle strutture sanitarie e assicurare le risorse umane e professionali necessarie al Servizio Sanitario Regionale per implementare la nuova programmazione ospedaliera, approvata la scorsa settimana.

Nel corso di questi mesi, le Aziende Sanitarie hanno acquisito progettazioni e studi di fattibilità. Attualmente, la Regione Lazio è pronta a presentare al Ministero della Salute la proposta di accordo di programma per l’utilizzo dei fondi destinati all’edilizia sanitaria (ex articolo 20). Il Programma di interventi per l’adeguamento alla normativa antincendio delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere, nell’ambito del Piano degli investimenti in edilizia sanitaria, si basa su risorse statali già finanziate e non ancora allocate.

È previsto uno stanziamento complessivo di circa 376 milioni di euro, di cui 357 milioni per le annualità 2024-2027 a carico dello Stato e oltre 18,7 milioni per le annualità dal 2024 al 2027 a carico della Regione Lazio. Grazie alla delibera regionale, le Aziende Sanitarie possono iscrivere i relativi crediti nei propri bilanci.

Le dichiarazioni di Rocca

Nel presentare le misure adottate dalla Regione Lazio, il presidente Francesco Rocca ha detto: “Una tragedia, quella di Tivoli, che non doveva accadere. Gli ospedali devono essere luoghi di cura e di protezione. Siamo al lavoro perché non si ripeta.