Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 15 Dicembre 2023

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 15 Dicembre 2023

Ultima puntata della settimana di “A Casa di Amici”, programma in onda sul canale 14 del digitale terrestre di Radio Roma Television, condotto da Maurizio Martinelli, Giulia Capobianco ed Eleonora Pezzella.

L’almanacco ci informa che oggi è il 349° giorno dell’anno. La Chiesa ricorda Santa Maria Crocifissa di Rosa, Santa Virginia Centurione Bracelli e Beato Carlo Steeb. Il sole è sorto alle 07:29 e tramonta alle 16:40. La luna sarà crescente e illuminata al 5.5%.

I fatti del giorno

1939, prima cinematografica del colossal “Via col vento”.

1978, viene lanciato sul mercato il LaserDisc.

1979, nasce Rai 3.

1993, viene fondata Mediaset.

2014, Fedez e Francesca Michielin sono primi in classifica con “Magnifico”.

Le news di oggi

Claudio Micalizio ci presenta le notizie più importanti del giorno.

• Intesa al consiglio europeo di Bruxelles: via libera all’adesione dell’Ucraina alla UE.

Sciopero dei trasporti pubblici: dalle 9 alle 13, ma vengono segnalate forme di disturbo come il bus lumaca per dare continuità alla protesta che avrebbe dovuto essere di 8 ore

Maxi blitz contro le baby gang: una quarantina di arresti in tutta Italia.

L’oroscopo

Il segno fortunato di oggi è Gemelli. Oggi metterete la vostra genialità al servizio di chi lavora con voi. Tuttavia, non sono previsti grandi guadagni, anzi potrebbero esserci delle spese impreviste. In amore cercate di non essere possessivi. Nel lavoro, se vi viene proposto un cambiamento, accettate immediatamente.

I compleanni

Oggi festeggiano il proprio compleanno: Red Ronnie, Marco Messeri, Don Johnson, Luca Sofri, Stefano Chiodaroli, Milena Miconi e Adam Brody.

In collegamento l’attore Pietro Romano

Straordinario attore e interprete di pubblicità a livello nazionale, Pietro Romano è, fino a domenica, al teatro Arcobaleno di Roma, con lo spettacolo “Pseudolus (il bugiardo di Plauto)”. 

“Una commedia scritta da saluto nel 191 avanti Cristo, che per amore del suo padrone, cerca di aiutarlo a conquistare la donna di cui si è innamorato, la splendida Fanny Cadeo. È uno spettacolo leggero, rivisitato rispetto all’originale. Ed è anche interattivo, in cui i personaggi coinvolgono il pubblico. Stiamo andando molto bene, grazie anche ad attori davvero straordinari”.

L’angolo del parent coach

Torna la Dottoressa Danyla De Vincentiis, parent coach di fiducia di “A Casa di Amici”. Oggi siamo tornati a parlare del peso delle parole, analizzato da un differente punto di vista. “Il giusto peso alle parole nasce da un bisogno, quello di comunicare. È importante partire dai concetti del perché voglio comunicare qualcosa e la responsabilità di ciò che viene detto. Bisogna capire bene cosa devo comunicare e la persona che subisce la mia comunicazione, deve imparare a rispondere in modo adeguato. Comunicare è un’arma: se non siamo certi di quello che vogliamo dire, è meglio tacere”.

Gossip

• Alex Britti racconta i 6 anni passati a fare il papà a tempo pieno: ”Dovevo esserci”.

• Simona Ventura riceve la proposta di matrimonio da Giovanni Terzi in diretta TV a Ballando con le Stelle: si sposeranno il 6 luglio prossimo.

Le curiosità

• L’uomo più fortunato del mondo: si chiama Wayne Murray e in due anni ha vinto 20 milioni di dollari giocando alla lotteria. E con i gratta e vinci ha avuto ugualmente una… gran fortuna. Una vicenda che ha davvero dell’incredibile!

Il momento della cultura

Oggi Enrico Frandino è intervenuto quest’oggi in diretta e anticipato il lancio di un nuovo libero che verrà presentato ad Anacapri a breve. Abbiamo parlato anche di un tema molto importante, quello delle false verità. “Dobbiamo trovare un modello di vita che sia confacente alle nostre esigenze”, ci dice sugli stereotipi che talvolta non si ha voglia o coraggio di infrangere.

L’aforisma

“Imparare è un’esperienza; tutto il resto è solo informazione.”

Cit. Albert Einstein