Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Martedì 5 Dicembre 2023

Roma di Sera – Puntata di Martedì 5 Dicembre 2023

A “Roma di Sera” apriamo parlando di turismo, con Roberto Necci, Vice Pres. “Federalberghi” Roma, che, tra l’altro, parla dell’opportunità del “Giubileo”, dopo che la Capitale ha perso la chance di “Expo 2030”.

“Sappiamo bene – spiega – che il Giubileo non porterà turismo di alto livello, cioè maggiormente spendente. Ma è anche vero che sarà una grande promozione e per il cosiddetto effetto boomerang, i vantaggi arriveranno soprattutto negli anni a venire”.

Raffaele Paciocca, delegato “Rsu Cils Fp” della Polizia Locale, ci racconta come funzionano le indagini e le ricerche, dopo l’ennesimo pirata della strada che ha travolto un pedone, per poi scappare.

“A noi spetta il compito di fare i primi importantissimi rilievi sulla dinamica dei fatti – dice – mentre insieme alle forze dell’ordine scattano le ricerche…. Spesso chi fugge lo fa perché sa di essere positivo ai test droga o alcol, o semplicemente per paura, ma in questo modo aggrava fortemente la propria posizione”.

A Roma, intanto, sono diventati 9 gli istituti occupati, ma al “Giorgi Wolf” al Collatino le immagini della devastazione dei locali mostrano danni pesanti.

“E’ gravissimo quello che accade denuncia il Prof. Mario Rusconi, Pres. “ANP” Roma possono essere stati gli studenti o soggetti esterni, ma non cambia la situazione che non dovrebbe essere consentita. Quella scuola dà un servizio importantissimo al quartiere ed è di alto livello, ora ci vorranno. mesi per riparare i danni ie avere i soldi a disposizione… ha fatto benissimo la Preside a chiedere l’intervento del Prefetto”.

L’ultima ospite della puntata è Luisa Ciffolilli del “Collettivo Donne a difesa del Consultorio”, che da settimane battagliano contro la chiusura di un Consultorio a Garbatella e che stanno per fare l’ennesimo sit-in.

“Si parla tanto di contrastare la violenza contro le donne – dice tra le altre cose – ma sono proprio servizi come i consultori a garantire l’ascolto alle donne e, magari, a intercettare situazioni di pericolo o di violenza”.