Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sportintegra, la festa dello sport integrato e inclusivo. Presenti Abodi e Mezzaroma

Sportintegra, la festa dello sport integrato e inclusivo. Presenti Abodi e Mezzaroma

Sportintegra è l'occasione per togliere tutte le barriere, promuovere l’accessibilità, la parità di opportunità e la partecipazione attiva di tutti

sportintegra

Domenica 3 dicembre sarà un giorno di festa: in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, ci sarà l’opportunità di far conoscere alle famiglie la possibilità di svolgere attività sportive importanti per il benessere e lo sviluppo dei ragazzi con disabilità. È questo lo scopo di “Sportintegra”, la festa dello sport integrato e inclusivo, in programma a Roma domenica 3 dicembre, dalle ore 9 alle 15, presso il “CIP – Comitato Italiano Paralimpico” (via delle Tre Fontane, 27). La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute, e organizzata da DreamCom.

Lo sport integrato e inclusivo è un ottimo veicolo attraverso il quale le famiglie possono comprendere meglio le capacità e le passioni dei loro figli. È anche un modo per cercare di favorire la comunicazione e creare un ambiente di supporto.

“Da tempo avevo in mento un evento di questa natura e volevo trovare il modo di realizzarlo e finalmente ci siamo riusciti, grazie anche alla disponibilità dell’assessorato alle Politiche Sociali di Roma Capitale – afferma Federico Rocca, Consigliere di Roma Capitale – Esiste uno straordinario mondo sportivo fatto di associazioni, preparatori, atleti, volontari e familiari che con grande fatica, spesso nell’anonimato e con poca attenziona da parte delle istituzioni organizzano da sempre attività sportive per persone con disabilità o meglio con diverse abilità. Ho visto gli sforzi che hanno compiuto nel corso degli anni in un settore sicuramente non facile, ma sono stati in grado di fare grandi passi in avanti. Questa giornata è dedicata a loro, perché lo sport deve essere sempre di più inclusivo e integrato.”

Togliere tutte le barriere, promuovere l’accessibilità, la parità di opportunità e la partecipazione attiva di tutti. È questo che fa lo sport integrato: offre un’occasione unica per favorire l’interazione sociale, l’autostima, la salute e il benessere di tutti i partecipanti. E non solo: contribuisce a combattere l’isolamento e a creare una società più equa e accogliente; favorisce l’interazione tra individui con diverse abilità, promuovendo la tolleranza e la diversità; aiuta a migliorare la salute fisica e mentale e a sviluppare autonomia e nuove competenze.

Sportintegra, quando e dove?

La manifestazione sarà domenica 3 dicembre, dalle ore 9:00 alle ore 15:00, giornata in cui sarà allestito un villaggio di stand delle associazioni aderenti con un ricco programma di attività sportive.

Alle 11.30 ci saranno il saluto delle autorità, dei presidenti e la consegna della targa in ricordo dell’iniziativa a tutte le associazioni aderenti. Tra i presenti, ci sarà Andrea Abodi, Ministro dello Sport e i Giovani; Massimiliano Maselli, Assessore Servizi sociali, Disabilità, Terzo Settore, Servizi alla Persona della Regione Lazio; Marco Mezzaroma, Presidente Sport e Salute; Barbara Funari, Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Roma Capitale; Roberto Valori, Vicepresidente Vicario CIP – Comitato Italiano Paralimpico; Federico Rocca, Consigliere Roma Capitale.

La giornata di domenica vedrà la partecipazione anche diversi campioni olimpionici medagliati con l’Associazione Miti dello Sport – Alessia Filippi (nuoto), Valerio Vermiglio (volley), Bruno Miguel Mascarenhas (canottaggio), Maria Centracchio (judo) – ed Emanuele Blandamura (pugilato), due volte campione europeo. Presente anche Matteo Cavagnini, atleta della Nazionale paralimpica di basket.

A presentare l’evento sarà Marco Lollobrigida, giornalista, telecronista sportivo e conduttore televisivo Rai Sport.

Dal sito di Sportintegra:
“Il giorno 3 dicembre è domenica ecologica. Per circolare con la macchina basterà far visionare la locandina dell’evento.”

Per scaricare la locandina e per varie info: https://sportintegra.org/