Home NOTIZIE CRONACA Maltempo Lazio, domani sabato 2 dicembre allerta gialla per vento

Maltempo Lazio, domani sabato 2 dicembre allerta gialla per vento

Roma sarà nuovamente sferzata da forti raffiche di vento, come successo nel weekend scorso. A una settimana di distanza dalle violente raffiche che hanno portato anche alla morte di una donna schiacciata da un albero, l’Agenzia regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla dalle prime ore di domani e per le successive 24 ore.

Si prevedono sul Lazio: venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali, prevalentemente da sud-ovest, con rinforzi di burrasca forte sui settori costieri e montuosi, fino a tempesta sui crinali appenninici. Forti mareggiate lungo le coste esposte.

Maltempo a Roma, i precedenti

Maltempo a Roma e nel Lazio
Maltempo a Roma e nel Lazio

Roma si ritrova a fronteggiare un’altra allerta meteo dopo la violenta tempesta di sabato scorso, con centinaia di alberi abbattuti e, purtroppo, la triste perdita di un’anziana residente a Monteverde. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, alcuni giorni fa ha messo in atto misure per mitigare ulteriori rischi. Di conseguenza all’allerta meteo per il vento diramata dalla protezione civile regionale, il sindaco aveva firmato un’ordinanza per la chiusura dei cimiteri fino a mezzanotte del 28 novembre, il divieto di svolgere attività ludiche nei parchi e la chiusura di cinque strade strategicamente individuate.

Lazio, il meteo del weekend

Sabato 2 Dicembre: generali condizioni di cielo poco nuvoloso, temperature comprese tra 9 e 17°C. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 17°C alle ore 11, mentre la minima alle ore 23 sarà di 9°C. Entrando nel dettaglio, avremo pioggia debole e schiarite al mattino, bel tempo al pomeriggio, nuvolosità sparsa alla sera. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio forti provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità compresa tra 34 e 46km/h, alla sera moderati da Ovest-Sud-Ovest con intensità tra 26km/h e 32km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.1, corrispondente a 482W/mq.

Domenica 3 Dicembre: giornata prevalentemente serena. La temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 14°C, mentre la minima di 4°C alle ore 23. I venti saranno moderati da Nord-Nord-Est al mattino con intensità di circa 14km/h, e moderati da Nord per il resto della giornata con intensità di circa 15km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.2, corrispondente a 491W/mq.