Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 29 Novembre 2023

Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 29 Novembre 2023

Il primo ospite di “Roma di Sera” è Filippo Guardascione, giornalista di “Diario Romano” che ha scritto un articolo analizzando la sconfitta della Capitale che si era candidata ad “Expo 2030”, arrivata terza, anche dopo Busan (Corea del Sud).

“Non si può dare tutta la colpa ai petrodollarispiega – sarebbe davvero un’analisi limitata… La verità è che Roma non è una città che guarda al futuro, non ha ancora deciso cosa vorrà diventare tra vent’anni e comprensibilmente i commissari di Expo se ne sono resi conti. Ma purtroppo da decenni si pensa che le grandi manifestazioni come questa debbano essere la possibilità di fare opere e infrastrutture che non abbiamo fatto e invece è vero il contrario, cioè che queste opportunità arrivano se hai una trasformazione di città già in essere. Al di là della forza economica degli arabi, ci sono molte altri motivi che ci hanno portato ad una sconfitta così pesante…”.

E’ polemica tra maggioranza e opposizione in Campidoglio. Fabrizio Santori, Consigliere capitolino della “Lega” ironizza. “Per fortuna abbiamo il Papa – attacca – sennò perdevano pure il Giubileo… E’ chiaro che le responsabilità sono soprattutto del Sindaco Gualtieri, sia per come ha portato avanti la candidatura, senza condivisione con la città, sia oltre per lo stato in cui Roma versa”.

Accuse che Yuri Trombetti, Consigliere del “Pd”, rimanda al mittente. “E’ ridicolo prendersela solo con il Sindaco – ribattela bocciatura è  per tutto il Paese, visto che parliamo della Capital, e probabilmente non abbiamo il sufficiente credito sulla Premier Meloni. In ogni modo abbiamo tanti progetti in campo e tanti cantieri anche senza Expo continueremo a lavorare come facciamo da due anni per rilanciare la città”.

La signora Maria, da Piazza Maresciallo Giardino al quartiere “Della Vittoria”, ci segnala un camper presente in zona da tanti anni, che nessuno sanziona e ci fa vedere i panni stesi nella piazza. “Ho scritto a tutte le istituzioni – racconta – ma mi hanno risposto una sola volta dicendo che va tutto bene”.

Per la Consigliera del “Municipio I” Federica Festa, del “M5s”, “le regole vanno fatte rispettare, soprattutto in zone così centrali e invece sembra che tutti chiudono un occhio inspiegabilmente”. “Le persone bisognose vanno assistite – aggiunge – e per loro va trovata una sistemazione, che non può essere un camper che fa bella mostra di sé da anni e anni, senza servizi igienici e permessi”.

A chiudere la puntata è Andrea D’Emidio, di “Odissea Quotidiana” con le notizie sul trasporto pubblico locale della rubrica “Punto trasporti” del mercoledì.